Pubblicazioni SECO

Mobbing e altri comportamenti molesti - Tutela dell’integrità personale sul posto di lavoro

seco_personlichkeit_i_web-1

Il mobbing, la discriminazione e la molestia sessuale sono tre esempi di comportamenti problematici che possono condurre a violazioni dell’integrità personale. Di tutti e tre si occupa il presente opuscolo informativo poiché richiedono le stesse misure di prevenzione.
L’obiettivo principale dell’opuscolo è quello di illustrare sia ai responsabili delle aziende che ai dipendenti interessati che cosa si intende per violazione dell’integrità personale, le varie forme di violazione esistenti e in che modo si può e si deve prevenirla.

Lista di controllo - Stato di attuazione delle misure a tutela dell’integrità personale

checkliste_integrität_it

La tutela dell’integrità personale dei collaboratori non è una questione soltanto etica, ma anche giuridica. Il seguente questionario vi consente di verificare se la vostra azienda tiene debitamente conto dei principali punti legati alla tutela dell’integrità personale.


Il documento propone diverse frasi standard che possono tornarvi utili al momento di elaborare una direttiva aziendale sulla tutela dell’integrità personale.

Ultima modifica 04.01.2019

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Arbeit/Arbeitsbedingungen/gesundheitsschutz-am-arbeitsplatz/Psychosoziale-Risiken-am-Arbeitsplatz/Mobbing/Publikationen-SECO.html