Commissione di sorveglianza per il fondo di compensazione dell'AD

La Commissione di sorveglianza per il fondo di compensazione dell’assicurazione contro la disoccupazione è una commissione decisionale extraparlamentare del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR). È stata istituita nel 1978 e ha i compiti seguenti:

Conformemente all’articolo 89 della legge sull’assicurazione contro la disoccupazione (LADI), la Commissione controlla lo stato e l’evoluzione del fondo di compensazione ed esamina i conti e il rapporto annui dell’assicurazione, a destinazione del Consiglio federale. Assiste il Consiglio federale in tutte le questioni finanziarie dell’assicurazione contro la disoccupazione e in questioni legate all’attività normativa. Può anche presentargli proposte in tale ambito. Decide inoltre dei sussidi alla ricerca in materia di mercato del lavoro, può dare all’ufficio di compensazione direttive generali per l’esecuzione dei provvedimenti inerenti al mercato del lavoro ed è competente in materia di bilancio preventivo e contabilità per le spese amministrative delle casse e dei Cantoni come pure dell’ufficio di compensazione.

La Commissione è composta di rappresentanti delle parti sociali, dei Cantoni, della Confederazione e delle cerchie scientifiche. Il Consiglio federale elegge i membri e ne determina le funzioni. La Commissione è presieduta dalla persona a capo della Direzione del lavoro. 

Chi siamo

Profile

Membri

Decisione di istituzione (tedesco) e regolamento

Ultima modifica 14.02.2024

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Arbeit/Arbeitslosenversicherung/Aufsichtskommission_fuer_den_Ausgleichsfonds_der_Arbeitslosenversicherung_AK_ALV.html