Servizio pubblico di collocamento

L’autorità preposta al mercato del lavoro è responsabile, in particolare, della legge sul collocamento (LC). Per l’esecuzione di tale servizio, l’autorità collabora con i Cantoni e gli Uffici regionali di collocamento (URC).

L'autorità preposta al mercato del lavoro si adopera per favorire la reintegrazione rapida e durevole delle persone in cerca d'impiego nel mondo del lavoro. A tal fine, ricerca e promuove la collaborazione fra le principali istituzioni del mercato del lavoro e tutela i lavoratori nei settori del collocamento e della fornitura di personale a prestito. Inoltre, rappresenta la Svizzera a livello internazionale.

Il compito degli URC consiste nel registrare le persone in cerca d'impiego e pubblicare i posti vacanti come pure nell’offrire un servizio di collocamento e fornire consigli alle persone nella ricerca d'impiego. Gli URC sono a disposizione di tutte le persone in cerca d'impiego che dimorano in Svizzera e vi sono autorizzati ad esercitare un’attività lucrativa per sostenerli nella loro ricerca di un lavoro.

Informazioni

Istruzioni

Informazioni

Per informazioni rivolgersi al servizio cantonale competente. Per domande riguardanti la consulenza e il collocamento rivolgersi all'URC competente.

Ultima modifica 22.07.2019

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Arbeit/Arbeitslosenversicherung/oeffentliche-arbeitsvermittlung.html