Servizio pubblico di collocamento

L’autorità preposta al mercato del lavoro è responsabile, in particolare, della legge sul collocamento (LC). Per l’esecuzione di tale servizio, l’autorità collabora con i Cantoni e gli Uffici regionali di collocamento (URC).

L'autorità preposta al mercato del lavoro si adopera per favorire la reintegrazione rapida e durevole delle persone in cerca d'impiego nel mondo del lavoro. A tal fine, ricerca e promuove la collaborazione fra le principali istituzioni del mercato del lavoro e tutela i lavoratori nei settori del collocamento e della fornitura di personale a prestito. Inoltre, rappresenta la Svizzera a livello internazionale.

Il compito degli URC consiste nel registrare le persone in cerca d'impiego e pubblicare i posti vacanti come pure nell’offrire un servizio di collocamento e fornire consigli alle persone nella ricerca d'impiego. Gli URC sono a disposizione di tutte le persone in cerca d'impiego che dimorano in Svizzera e vi sono autorizzati ad esercitare un’attività lucrativa per sostenerli nella loro ricerca di un lavoro.

Informazioni

Istruzioni

Domande

Per domande di ordine generale rivolgersi al servizio cantonale competente. Per domande riguardanti la consulenza e il collocamento rivolgersi all'URC competente.

Ultima modifica 29.02.2024

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Arbeit/Arbeitslosenversicherung/oeffentliche-arbeitsvermittlung.html