Provvedimenti inerenti al mercato del lavoro

I provvedimenti inerenti al mercato del lavoro (PML) sono strumenti dell’assicurazione contro la disoccupazione volti a prevenire la disoccupazione imminente e a combattere quella esistente.

In questo senso, i provvedimenti si prefiggono di favorire il reinserimento rapido e duraturo degli assicurati nel mercato del lavoro. Intendono migliorare l'idoneità al collocamento degli assicurati, promuovere le loro qualifiche professionali in funzione dei bisogni del mercato del lavoro, diminuire il rischio di disoccupazione di lunga durata e permettere l'acquisizione di esperienze professionali.

A seconda dei bisogni degli assicurati sono previsti vari provvedimenti: corsi, periodi di pratica per acquisire una prima esperienza professionale, occupazione temporanea nel mercato del lavoro secondario o, in casi particolari, partecipazione al salario nei primi mesi di lavoro, ecc. 

Informazioni

Istruzioni

Domande

Per domande di ordine generale riguardanti i PML rivolgersi al servizio cantonale competente o all’URC competente.

Ultima modifica 04.10.2023

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Arbeit/Arbeitslosenversicherung/oeffentliche-arbeitsvermittlung/arbeitsmarktliche-massnahmen.html