Progetti dell’AD nel settore delle competenze di base

Le persone senza una formazione professionale di base conclusa figurano tra le più colpite dalla disoccupazione. Sono pertanto un importante gruppo target dei provvedimenti inerenti al mercato del lavoro (PML) offerti dell'assicurazione contro la disoccupazione (AD).

I PML mirano a sostenere gli assicurati e a favorirne il reinserimento rapido e duraturo nel mercato del lavoro. Se necessario, l'offerta comprende anche la promozione delle competenze di base. Per competenze di base si intendono tutte le capacità e le abilità necessarie per partecipare attivamente alla vita sociale ed essere integrati nel mercato del lavoro in Svizzera, come ad esempio la capacità di leggere e scrivere, la conoscenza della matematica di base, delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) e della lingua ufficiale del posto.

Negli ultimi anni la SECO ha sostenuto diversi progetti volti a promuovere le competenze di base all'interno dei PML. Questi progetti, realizzati in collaborazione con le autorità cantonali preposte al mercato del lavoro, mirano a integrare nel mercato del lavoro i disoccupati con scarse qualifiche.

Cifre, unità, grafici e piani: promozione delle competenze di base in matematica

Per «competenze di base in matematica» si intendono le nozioni necessarie a risolvere problemi di calcolo quotidiani. Queste nozioni possono essere decisive anche nel mondo del lavoro

La pubblicazione «Eléments constitutifs d'un concept pour la promotion des compétences en numératie» propone una raccolta di testi volti a sensibilizzare le autorità cantonali preposte al mercato del lavoro e i responsabili di progetto sui problemi riscontrati nella promozione delle competenze di base in matematica.

La pubblicazione può essere scaricata gratuitamente:


Capire gli annunci, compilare moduli e descrivere l’impiego precedente: promozione delle lingue orientata al mercato del lavoro

La pubblicazione «Du français pour travailler» può essere scaricata gratuitamente:


Registrare la merce e utilizzare le casse elettroniche e i software logistici: promozione delle competenze di base TIC

Questo progetto è stato condotto in collaborazione con l'Ufficio federale della comunicazione (UFCOM). Per esaminare i requisiti in materia di tecnologie sul posto di lavoro sono state svolte apposite analisi in diversi ambiti professionali. La guida riassuntiva intende fornire stimoli per istituire corsi settoriali di formazione continua per le TIC nell'intento di promuovere le competenze di base TIC all'interno delle misure aziendali o dei PML.

La pubblicazione «Compétences de base en TIC: Soutien pour le marché du travail» può essere scaricata gratuitamente:


Ultima modifica 29.01.2019

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Arbeit/Arbeitslosenversicherung/oeffentliche-arbeitsvermittlung/arbeitsmarktliche-massnahmen/Projekte_der_Arbeitslosenversicherung_im_Bereich_der_Grundkompetenzen.html