Indennità per lavoro ridotto

L’introduzione del lavoro ridotto mira a far fronte a improvvisi cali d’attività e a mantenere posti di lavoro. L’indennità per lavoro ridotto (ILR) è un’alternativa al licenziamento offerta ai datori di lavoro dall’assicurazione contro la disoccupazione.

II datore di lavoro risparmia così sui costi di fluttuazione del personale (costi d’introduzione, perdita di know-how aziendale, ecc.) e mantiene a breve termine i suoi collaboratori. Questi ultimi non devono iscriversi a un URC e mantengono la protezione sociale completa nell’ambito del contratto di lavoro, evitando così lacune di contribuzione nella previdenza professionale.

I lavoratori possono rifiutare l'indennità per lavoro ridotto. In tal caso, il datore di lavoro deve versare loro l'intero salario. In questo modo aumenta, però, il rischio di licenziamento. Ulteriori informazioni sono disponibili su Indennità per lavoro ridotto (lavoro.swiss).

Opuscolo

L’Info-Service "Indennità per lavoro ridotto" contiene le informazioni più importanti e le istruzioni per compilare il modulo per
l'ottenimento dell'indennità:

Le informazioni più recenti sull'indennità per lavoro ridotto sono disponibili su lavoro.swiss

eServices e moduli

Istruzioni

Informazioni

Per domande riguardanti l'indennità per lavoro ridotto rivolgersi al servizio cantonale o alla cassa di disoccupazione competenti.

Contatto Whistleblowing

Ultima modifica 08.04.2024

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Arbeit/Arbeitslosenversicherung/leistungen/kurzarbeitsentschaedigung.html