Diritto del lavoro

Il diritto del lavoro contiene i diritti e gli obblighi dei lavoratori e dei datori di lavoro. Esso è disciplinato in varie leggi. Le principali sono il Codice delle obbligazioni (contratto individuale di lavoro, contratto collettivo di lavoro, contratto normale di lavoro), la legge sul lavoro (protezione generale dei lavoratori, durata del lavoro e del riposo, giovani lavoratori, donne incinte e madri che allattano) e la legge sull'assicurazione contro gli infortuni (sicurezza del lavoro).

Le pagine seguenti contengono informazioni e link inerenti ai diversi settori del diritto del lavoro in senso stretto e in senso ampio.

Conflitti del lavoro

Sono qui illustrate le norme legali che disciplinano i conflitti del lavoro e la composizione dei conflitti collettivi del lavoro. Viene inoltre brevemente presentato il diritto di sciopero sancito nella Costituzione federale.


Partecipazione dei lavoratori

Legge federale sull'informazione e la consultazione dei lavoratori nelle imprese (Legge sulla partecipazione). Le disposizioni della legge si applicano a tutte le imprese che, in Svizzera, occupano lavoratori, indipendentemente dalle dimensioni dell'impresa.



Ultima modifica 26.02.2016

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Arbeit/Personenfreizugigkeit_Arbeitsbeziehungen/Arbeitsrecht.html