FAQ sul diritto del lavoro

Le questioni relative sul diritto del lavoro sono di competenza del tribunale civile. Soltanto il giudice civile può prendere una decisione definitiva in caso di controversia. A causa del numero sempre crescente di richieste, la SECO ha deciso di raccogliere le domande più frequenti sul diritto del lavoro sotto forma di FAQ (frequently asked questions). Le risposte sono da intendersi come dichiarazioni non vincolanti. La SECO non può rispondere a tutte le domande in modo individuale e vincolante. 

Se non trovate una risposta alla vostra domanda nelle FAQ, potete contattare i seguenti uffici di informazione legale.

Di norma, questi uffici forniscono informazioni legali gratuitamente o con un piccolo contributo.

Centri cantonali d'informazione giuridica

Controversie individuali di diritto privato del lavoro 

In caso di controversie relative a un rapporto di lavoro individuale, i tribunali del lavoro sono generalmente responsabili della risoluzione delle controversie tra le parti. I tribunali del lavoro fanno parte dei tribunali civili cantonali. È possibile rivolgersi al tribunale competente (nel cantone in cui si svolge il lavoro o in cui ha sede l'azienda) consultando il seguente link.

Autorità cantonali del mercato del lavoro

Questo link vi permetterà di accedere ai contatti delle autorità cantonali del mercato del lavoro.

Tra le altre cose, troverete informazioni sul mercato del lavoro/disoccupazione, sulla vigilanza del mercato del lavoro e sulle condizioni di lavoro, come p.es. gli indirizzi di contatto per il lavoro in nero, le norme sul distacco dei lavoratori e in parte, le FAQ sul diritto del lavoro.

Ultima modifica 27.09.2024

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Arbeit/Personenfreizugigkeit_Arbeitsbeziehungen/Arbeitsrecht/FAQ_zum_privaten_Arbeitsrecht.html