Chi intende importare dall’Indonesia olio di palma e sue frazioni di cui alla voce tariffaria 1511 (olio di palma) oppure olio di palmisti e sue frazioni di cui alla voce tariffaria 1513 (olio di palmisti) a una delle aliquote preferenziali deve comprovare che la merce è stata prodotta in conformità con gli obiettivi di sostenibilità di cui all’articolo 8.10 dell’Accordo di partenariato economico globale tra gli Stati dell’AELS e l’Indonesia (CEPA).
Questa prova di sostenibilità è disciplinata nell’ordinanza del 18 agosto 2021 sull’importazione dall’Indonesia all’aliquota preferenziale di olio di palma prodotto in maniera sostenibile (RS 632.324.27), posta in vigore insieme al CEPA il 1° novembre 2021.
La prova di sostenibilità è fornita da chi è in possesso di un certificato valido, rilasciato in base a uno dei sistemi di certificazione di cui all’articolo 3 dell’ordinanza. Chi soddisfa questa condizione può presentare alla SECO prima della prima importazione una domanda di autorizzazione preferenziale, corredata di una copia del certificato.
La domanda di autorizzazione va presentata con il modulo sottostante e va inviata al seguente indirizzo:
Segreteria di Stato dell’economia SECO
Settore Accordi di libero scambio/AELS
Holzikofenweg 36
3003 Berna
Se approva la domanda, la SECO assegna al richiedente un numero di autorizzazione, da indicare nella dichiarazione doganale. Con questa dichiarazione l’importatore conferma che la merce importata è effettivamente certificata lungo tutta la catena di approvvigionamento secondo uno dei sistemi di certificazione di cui all’articolo 3 della suddetta ordinanza.