Accordi di libero scambio

Nell'ambito del commercio di servizi la Svizzera intrattiene relazioni preferenziali tramite 18 accordi di libero scambio (ALS).

Si tratta di ALS stipulati nel quadro dell’Associazione europea di libero scambio (AELS) con i seguenti partner (in ordine alfabetico): Stati dell'America centrale (Costa Rica, Guatemala e Panama), Cile, Colombia, Consiglio di cooperazione del Golfo (Emirati Arabi Uniti, Bahrein, Arabia Saudita, Oman, Qatar e Kuwait), Corea del Sud, Ecuador, Filippine, Georgia, Hong Kong, Indonesia, Messico, Singapore, Turchia, Ucraina e, parzialmente, con Canada e Perù. La Svizzera ha inoltre stipulato degli ALS bilaterali con la Cina e il Giappone.

Weltkarte für Dienstleistungen

In rosso: paesi partner dell'AELS
In verde: partner con cui la Svizzera intrattiene delle relazioni preferenziali nel settore dei servizi.

L’obiettivo principale che la Svizzera persegue con gli ALS è quello di ottenere un trattamento più vantaggioso di quello concesso in virtù dell’Accordo generale sul commercio di servizi (AGCS) dell’OMC e che gli esportatori di servizi svizzeri non siano discriminati rispetto ai fornitori di servizi di altri paesi. In questo modo, la Svizzera intende garantire una maggiore certezza giuridica e migliori condizioni di accesso al mercato a tutti i suoi esportatori.

In linea di principio, gli accordi riprendono come base le disposizioni dell’AGCS e i rispettivi elenchi degli impegni, con l’apporto di alcuni miglioramenti. Nell’ambito dei negoziati di un ALS, generalmente la Svizzera propone un capitolo specifico sul commercio di servizi. Tale capitolo è integrato da allegati che contengono norme specifiche relative ad un settore (per esempio servizi finanziari) o tematiche (per esempio circolazione delle persone fisiche). Tali norme sono definite caso per caso, in funzione dei reciproci interessi commerciali dei partner (cfr. tabella qui sotto).

Ultima modifica 20.02.2023

Inizio pagina

Contatto

Segreteria di Stato dell’economia SECO
Servizi
Holzikofenweg 36
CH-3003 Bern

Tel. +41 58 464 08 67
E-Mail

 

 

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Aussenwirtschaftspolitik_Wirtschaftliche_Zusammenarbeit/Wirtschaftsbeziehungen/handel_mit_dienstleistungen/freihandelsabkommen.html