Commercio di servizi

Le relazioni esterne della Svizzera in materia di commercio di servizi si articolano su tre livelli: multilaterale, europeo e bilaterale con i Paesi terzi.

A livello multilaterale, il commercio internazionale dei servizi è disciplinato principalmente dall’Accordo generale sul commercio di servizi (AGCS) dell’Organizzazione mondiale del commercio (OMC), i cui obblighi di base sono incentrati sull’accesso ai mercati e sul trattamento nazionale.

Con i partner europei le relazioni preferenziali della Svizzera in taluni settori si basano sugli accordi bilaterali con l’Unione europea (UE) e sulla Convenzione istitutiva dell’Associazione europea di libero scambio (AELS). Accordi simili sono in vigore con il Regno Unito.

UK: Commercio di servizi

A livello bilaterale, 18 accordi di libero scambio (di cui 16 nell’ambito dell’AELS) includono il commercio di servizi e garantiscono una maggiore certezza del diritto nonché un migliore accesso ai mercati dei paesi partner rispetto all’AGCS.

Importanza dei servizi

Il settore dei servizi comprende numerose branche, tra cui le libere professioni (ad esempio medici, avvocati, architetti), i servizi di consulenza, i servizi finanziari, il turismo, i trasporti e la logistica. La gamma dei servizi si estende dai prestatori di servizi indipendenti e individuali alle aziende multinazionali, ma include anche la maggior parte delle piccole e medie imprese (PMI).

I servizi si configurano come la principale fonte di dinamismo economico e sono un  motore importante dell’economia svizzera: questo settore contribuisce per oltre il 70% al valore aggiunto lordo; tre aziende su quattro sono attive in questo settore. Più di quattro aziende di nuova costituzione su cinque sono aziende di servizi, mentre tre persone su quattro lavorano nel settore terziario.

Statistiche: Services Trade Cockpit

Politica commerciale in materia di servizi

La Segreteria di Stato dell’economia (SECO) prende posizione in merito a progetti concernenti la regolamentazione dei servizi e rappresenta la Svizzera nei negoziati internazionali sul commercio di servizi. In particolare, si tratta di individuare le misure che aumentano l’attrattiva della piazza economica, rafforzano la sua competitività e favoriscono la creazione di nuovi posti di lavoro in Svizzera.

La SECO provvede inoltre affinché i fornitori di servizi svizzeri beneficino di condizioni favorevoli per l’esportazione dei loro servizi e non siano discriminati rispetto ai prestatori di servizi di altri Paesi.

Ultima modifica 21.12.2022

Inizio pagina

Contatto

Segreteria di Stato dell’economia SECO
Servizi
Holzikofenweg 36
CH-3003 Bern

Tel. +41 58 464 08 67
E-Mail

 

 

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Aussenwirtschaftspolitik_Wirtschaftliche_Zusammenarbeit/Wirtschaftsbeziehungen/handel_mit_dienstleistungen.html