Commercio di servizi

Oltre all’accordo commerciale, la Svizzera e il Regno Unito ne hanno conclusi altri nel contesto della strategia «Mind the gap»: sul traffico aereo, sul traffico stradale, sulle assicurazioni, sui diritti dei cittadini nonché un accordo temporaneo sulla mobilità dei prestatori di servizi, un accordo sulla sicurezza sociale e un accordo sulla cooperazione in materia di polizia. Per maggiori informazioni:

Relazioni Svizzera Regno Unito dopo la Brexit

Mobilità dei prestatori di servizi

L’Accordo sulla mobilità dei prestatori di servizi (Services Mobility Agreement, SMA) tra la Svizzera e il Regno Unito garantisce dal 1° gennaio 2021 un accesso facilitato ai prestatori di servizi. Da tale data infatti, la libera circolazione delle persone tra la Svizzera e l'UE (ALC) non è più applicabile alle relazioni tra la Svizzera e il Regno Unito.

Lo SMA regola l’accesso reciproco e il soggiorno temporaneo di prestatori di servizi. L’accordo prevede che la Svizzera applichi la procedura di notifica per i prestatori di servizi del Regno Unito che prestano un servizio in Svizzera per periodi non superiori a 90 giorni all’anno. Da parte del Regno Unito l’apertura del mercato nei confronti della Svizzera avviene tramite l’assunzione di specifici impegni settoriali per i lavoratori distaccati di imprese svizzere e per i prestatori di servizi indipendenti svizzeri (elenco dei settori a partire da pagina 2).

Il Regno Unito accorda ai prestatori di servizi svizzeri anche altre condizioni preferenziali. Ad esempio, possono beneficiare dell’accordo non soltanto i prestatori di servizi con nazionalità svizzera ma anche quelli con residenza permanente in Svizzera. Inoltre, i prestatori di servizi svizzeri non sono soggetti a una verifica della necessità economica per l’accesso al mercato britannico nei settori impegnati e non devono dimostrare di conoscere la lingua inglese. Ai prestatori di servizi svizzeri viene accordato l’accesso per 12 mesi nell’arco di 24 mesi.

Una dichiarazione del Regno Unito descrive le condizioni di accesso per i prestatori di servizi svizzeri.

Lo SMA consente ai prestatori di servizi svizzeri di continuare a beneficiare di un ampio accesso al mercato del Regno Unito per le prestazioni di servizi contrattuali da parte di persone fisiche. D'altro canto, consente all’economia svizzera di continuare ad avvalersi in tempi rapidi di servizi di breve durata forniti da aziende del Regno Unito.

L’accesso al mercato britannico nell’ambito dell’accordo è attualmente limitato a persone che vantano qualifiche di livello universitario o equivalente. Il Regno Unito riconosce determinate qualifiche svizzere (scuole specializzate superiori, esami di professione federali superiori) equivalenti ad un titolo universitario.

La durata di validità dell’accordo cessa il 31 dicembre 2025.

Per ottenere informazioni su questo argomento rivolgersi a:

DEFR/SECO Servizi specializzati economia esterna, Servizi
afdl@seco.admin.ch
+41 58 464 08 67

Ultima modifica 31.07.2023

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Aussenwirtschaftspolitik_Wirtschaftliche_Zusammenarbeit/Wirtschaftsbeziehungen/brexit/dienstleistungshandel.html