Le informazioni raccolte in precedenza e le misure preventive messe in atto vi permetteranno di valutare correttamente le situazioni concrete. Se necessario, cercate aiuto.
Valutate la situazione!
Redigere un elenco dei segnali d’allarme contenenti indizi sospetti che aiutino i collaboratori a riconoscere e segnalare un caso. Eco alcuni esempi di tali indizi: alcuni Paesi, alcuni settori d'attività, irregolarità o ritardi, contabilità poco trasparente, insolite spese, stile di vita dispendioso, ecc.
Applicate le sanzioni disciplinari!
Nel caso in cui fosse scoperta una pratica illegale o non etica, le sanzioni disciplinari previste dal codice di condotta devono essere applicate in modo coerente e proporzionato e i difetti devono essere corretti.
Cercate aiuto!
Si pensi in particolare alla consulenza di un avvocato, dell'associazione professionale o della camera di commercio competente. All'estero può essere consigliabile rivolgersi alla rappresentanza svizzera, che esaminerà l'opportunità di intervenire presso le autorità locali.
L'Ufficio federale di polizia fedpol propone piattaforma di comunicazione che consente di segnalare eventuali comportamenti reprensibili legati alla corruzione. L'anonimato dell'autore della segnalazione è garantito.
Assumetevi le vostre responsabilità!
Come dirigenti della vostra azienda avete la responsabilità di impegnarvi attivamente contro la corruzione e di fare le scelte giuste per riuscirvi. Attenetevi alla legge nell'esercizio delle vostre attività commerciali all'estero per evitare ricadute dannose.