A seconda del settore o del Paese è più o meno probabile che voi vi troviate implicati in reati di corruzione. Non fatevi cogliere impreparati! Questi consigli vi aiuteranno ad affrontare i rischi di corruzione.
1. Informatevi !
Qualsiasi strategia contro la corruzione comincia con l’informazione. Cercate di capire cos’è la corruzione, dove si verifica e in che forme, quali rischi comporta e cosa potete fare contro di essa.
In Svizzera: La Camera di commercio internazionale (ICC Switzerland) ha una lunga esperienza in materia di corruzione, che qui viene descritta qui. Transparency International valuta l'entità della corruzione in quasi 180 Paesi ogni anno. Infine, il Patto Mondiale delle Nazioni Unite (UN Global Compact) ha sviluppato uno strumento di apprendimento online per il settore privato.
Sul posto: Informatevi sulle disposizioni di legge e sugli usi locali. I compiti delle rappresentanze svizzere all’estero comprendono il monitoraggio degli sviluppi sul posto e l’assistenza alle imprese svizzere con informazioni sulla situazione locale.
2. Prendete misure adeguate!
La forma e l’ampiezza dei dispositivi contro la corruzione possono variare notevolmente. È però importante che siano adattati alla grandezza e alla struttura della vostra impresa, ai Paesi e ai settori in cui essa opera. Una strategia anticorruzione comprenderà i seguenti punti:
- Misure organizzative: trasparenza dei processi, definizione delle competenze, riduzione degli rischi.
- Misure concernenti il personale e la gestione aziendale: sensibilizzazione, particolare attenzione ai dipendenti più esposti, punto di contatto per la segnalazione di irregolarità.
- Misure di controllo e correttive: test di conoscenza, correzione dei punti deboli, audit esterni.
3. Adottate un codice di condotta anticorruzione!
In tal modo i vostri collaboratori vengono sensibilizzati sul fenomeno della corruzione e sulle sue conseguenze, ricevono indicazioni per riconoscerla rapidamente e per farvi fronte, mentre i vostri soci e i vostri clienti, ma anche l’opinione pubblica, percepiscono la vostra impresa come un’organizzazione seria e degna di fiducia.
Ancora più importante del codice di condotta stesso è la sua applicazione: la corruzione colpisce molto più di rado le imprese la cui direzione affronta apertamente questa problematica, e invia segnali espliciti per far capire che non sarà effettuato o tollerato alcun tipo di regalo o pagamento «sottobanco».