L'Associazione europea di libero scambio (AELS) venne costituita nel 1960 dalla Convenzione di Stoccolma. Obiettivo originario di questa organizzazione interstatale era l'eliminazione dei dazi doganali sui prodotti industriali scambiati tra i suoi Stati membri.
Attualmente, gli Stati membri dell'AELS sono: Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera. Al contrario dell'UE, l'AELS non costituisce un'unione doganale; ogni Paese membro stabilisce dunque liberamente le proprie tariffe doganali e la politica commerciale da applicare nei confronti degli Stati non membri dell'AELS (Paesi terzi).
L'Islanda, il Liechtenstein e la Norvegia fanno altresì parte dell'accordo sullo Spazio economico europeo (SEE). Per l'attuazione delle obbligazioni derivanti dal SEE, sono state istituite un'Autorità di sorveglianza e una Corte di giustizia SEE.
Sin dagli anni '90 per i suoi membri l'AELS è stata la sede di negoziazione degli accordi di libero scambio con gli Stati non appartenenti all'UE. Attualmente sono in vigore 22 accordi e altri sono fase di trattative.
Ultima modifica 31.07.2024