Dati e statistiche

Daten_Teaser

La Confederazione e il settore turistico hanno bisogno di dati statistici. L'ottimizzazione delle basi statistiche del turismo a livello nazionale è uno dei compiti della Confederazione, nello specifico, dell'Ufficio federale di statistica (UST). La SECO svolge compiti importanti in questo ambito: insieme all'UST elabora il conto satellite del turismo (CST), inoltre pubblica il «Rapporto di benchmarking per il turismo svizzero» e le previsioni per il turismo svizzero.

Progetto Innotour: Rendere accessibili i risultati delle analisi di benchmarking aziendale degli hotel svizzeri a tutti gli alberghi e alle aziende partner del settore dell’ospitalità

Il progetto ambisce a mettere a disposizione di un ampio pubblico i metodi di benchmarking aziendale sviluppati negli ultimi 75 anni dai gruppi Erfa di hotelleriesuisse. In questo modo ogni struttura alberghiera, che sia membro o meno di un gruppo Erfa, potrà eseguire un benchmarking che, oltre alle proprie cifre chiave, le fornirà dati statistici del competitive set in forma anonima (media, mediana, quartili), per garantire l’anonimato degli hotel partecipanti.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul seguente sito web:


Statistica della ricettività turistica (HESTA)

La statistica della ricettività turistica (HESTA) è realizzata su scala nazionale presso 6000 alberghi, stabilimenti di cura e campeggi. Il suo scopo è di raccogliere dei dati sul numero di stabilimenti, di camere e di posti letto così come sugli arrivi e pernottamenti per Paesi di  provenienza degli ospiti.

Statistica della ricettività turistica (HESTA)


Statistica del settore paralberghiero (PASTA)

La statistica del settore paralberghiero (PASTA) rileva l'offerta e la domanda in materia di abitazioni di vacanza sfruttate commercialmente e di alloggi collettivi.


Conto satellite del turismo (CST)

Il conto satellite del turismo (CST) costituisce un quadro di riferimento e fornisce una panoramica di questo settore trasversale e della sua importanza economica, consentendo il confronto tra il turismo e l'economia in generale.

Conto satellite del turismo (CST)


Bilancia turistica

La bilancia turistica fa parte della bilancia dei pagamenti allestita ogni anno dalla Banca nazionale svizzera (BNS). Questa bilancia registra la spesa turistica degli stranieri in Svizzera e la spesa turistica degli svizzeri all’estero. Si tratta dunque di uno strumento importante per misurare gli effetti monetari del turismo.

Bilancia turistica


Comportamento in materia di viaggi

I dati raccolti nel quadro dell'indagine Comportamento in materia di viaggi permettono di analizzare i viaggi della popolazione residente in Svizzera all'interno dei confini nazionali e all'estero. Sono censiti i viaggi privati e professionali, con o senza pernottamenti. Dal 2008 la  rilevazione è realizzata annualmente.


Programma di benchmarking per il turismo internazionale

L’obiettivo degli studi di benchmarking è analizzare il successo e la competitività internazionale delle regioni e delle destinazioni turistiche. A tal fine si individuano i fattori specifici di successo, si analizzano i punti deboli e i punti forti e si illustrano le linee guida di sviluppo.

Programma di benchmarking per il turismo internazionale


Previsioni per il turismo svizzero

La SECO finanzia le previsioni per il turismo in Svizzera dalla fine del 1999. Le previsioni per il turismo svizzero vengono pubblicate prima della stagione estiva e di quella invernale. BAK Economics è stata incaricata dalla SECO di elaborare le previsioni turistiche per gli anni dal 2022 al 2024.

BAK Previsioni per il turismo svizzera


Ultima modifica 11.09.2023

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Tourismuspolitik/Daten_und_Statistiken.html