Forum Turismo Svizzera

TFS-Banner

Dal 2012 la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) e il Forum Turismo Svizzera (FTS) organizzano ogni anno un incontro su questioni strategiche riguardanti la politica del turismo. Conformemente alla nuova strategia del turismo, che il Consiglio federale ha approvato il 15 novembre 2017 e in base alla quale il coordinamento e la cooperazione sono diventate una delle priorità di questa politica, l’FTS, elemento centrale nell’attuazione della strategia, è stato trasformato in una piattaforma di dialogo e coordinamento simile a una tavola rotonda.

Componente fondamentale della piattaforma è l’incontro annuale FTS, in cui il dialogo tra i partecipanti avrà d’ora in poi un ruolo di primo piano. L’incontro ha innanzitutto lo scopo di promuovere gli scambi di conoscenze sui temi attuali della politica nazionale del turismo e, in questo modo, di rafforzare il coordinamento e la cooperazione in questo settore. In secondo luogo, l’FTS serve alla SECO per raccogliere informazioni e impulsi per l’attuazione della strategia del turismo.

Oltre all’incontro annuale, la piattaforma prevede gruppi di progetto e workshop tematici organizzati in preparazione all’incontro stesso, nonché attività di coordinamento della SECO, come i colloqui annuali con le principali associazioni di categoria o le attività amministrative interne. Le conclusioni e i risultati emersi da queste altre componenti della piattaforma vengono integrati nell’incontro annuale e fungono da base essenziale per il dialogo.

La nuova impostazione dell’incontro annuale amplia lo spettro di possibilità sul versante tematico, per cui oltre all’argomento principale saranno trattati anche altri temi della strategia del turismo. Per garantire la continuità del processo, sarà inoltre integrato un follow-up su quanto discusso nell’incontro dello scorso anno e verrà presentata una prospettiva sugli incontri futuri.

Composto principalmente da rappresentanti dell’Amministrazione federale, dei Cantoni e dell’industria turistica, l’FTS si concentra sull’elaborazione e la diffusione di conoscenze. Il Forum svizzero del turismo è patrocinato dalla Federazione svizzera del turismo (FST) e dalla Conferenza dei Direttori Cantonali dell’Economia Pubblica (CDEP).

logo_tourismusforum

Contatto

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Politica del turismo
Christoph Schlumpf
Holzikofenweg 36
3003 Berna

tel. 058 462 27 15
Fax 058 463 12 12

E-Mail

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Tourismuspolitik/Tourismus_Forum_Schweiz.html