Retrospettiva: Assumersi insieme la responsabilità per un futuro resiliente al cambiamento climatico
Il 27 novembre 2025 circa 165 esperti provenienti dall’ambito politico, dell'economia, della ricerca e dell'amministrazione si sono riuniti al Centro Paul Klee di Berna in occasione del 13° Forum del turismo svizzero (TFS). Il messaggio centrale: il cambiamento climatico pone il turismo svizzero di fronte a grandi sfide, ma offre anche nuove opportunità.
Il Prof. Dr. Erich Fischer del Politecnico federale di Zurigo ha mostrato quanto siano colpite le regioni alpine e dell'Altopiano e che la protezione del clima, l'innovazione e la creazione di valore aggiunto regionale devono andare di pari passo. Progetti pilota come «Destinazioni resilienti al cambiamento climatico» dimostrano che l'adattamento è fattibile ed economicamente sensato.
Durante i workshop sono stati presentati la piattaforma «Kompass Schnee» e il programma di promozione «Adapt+» dell'UFAM e, sulla base di esempi concreti, è stato illustrato come è possibile intraprendere percorsi di riduzione efficaci. È stata discussa anche l'importanza di una comunicazione efficace sul clima.
La giornata si è conclusa con una tavola rotonda sulla questione di come la politica possa sostenere il turismo per cogliere le opportunità offerte dal cambiamento climatico e superare le sfide. Si è discusso della politica climatica della Confederazione e dell'importanza del cambiamento climatico nella nuova strategia turistica della Confederazione. Le conoscenze acquisite confluiranno nella nuova strategia turistica della Confederazione, che dovrebbe essere approvata ad inizio 2027. L'obiettivo è quello di integrare l'adattamento climatico e la riduzione delle emissioni come elementi centrali della strategia.












