Informazioni sul FTS

Il Forum Turismo Svizzera (FTS) è una piattaforma di dialogo e coordinamento, il cui scopo è quello di rafforzare il coordinamento e la cooperazione nel settore della politica del turismo e affrontare sfide in modo mirato. Il Forum comprende l’omonimo incontro annuale nonché alcuni gruppi di lavoro, workshop e webinar tematici. I gruppi di lavoro, i workshop e i webinar affrontano principalmente le stesse tematiche trattate in occasione dell’incontro annuale.

Il FTS è una piattaforma che offre opportunità di scambio all’intero settore del turismo e nel cui ambito assumono particolare rilievo le tematiche trasversali che riguardano tutti gli enti pubblici. Poiché la Svizzera è una meta turistica di modeste dimensioni, il Paese non può prescindere dal cooperare a tutti i livelli. L’obiettivo del FTS è far incontrare gli operatori del settore, le autorità federali e cantonali competenti e gli esponenti della comunità scientifica per un proficuo scambio di idee e per lo sfruttamento di eventuali sinergie. Inoltre, il FTS contribuisce alla diffusione di nuovi modelli e strategie di successo in ambito turistico. I webinar, che si svolgono nel corso dell’anno, sono uno strumento importante per la circolazione delle informazioni e la divulgazione del sapere.

La partecipazione al FTS degli operatori del turismo, delle regioni e dei Cantoni a vocazione turistica e dei rappresentanti dei servizi federali permette alla politica della Confederazione di individuare precocemente le opportunità disponibili e di sfruttarle. Grazie a un regolare scambio di idee, incentivato anche e soprattutto nei gruppi di lavoro tematici, è inoltre possibile ideare e attuare soluzioni e misure necessarie a far fronte alle sfide attuali.

Il FTS contribuisce al raggiungimento degli obiettivi fissati nell’ambito della strategia del turismo. Le tematiche discusse in seno alla piattaforma di dialogo e di coordinamento sono strettamente collegate alla strategia della Confederazione. Per tale ragione, il FTS non è da intendersi solo come uno strumento per risolvere le principali sfide del turismo svizzero ma anche come un punto di riferimento per l’attuazione dell’intera strategia nazionale.

Contatto

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Politica del turismo
Lea Pirovino
Holzikofenweg 36
3003 Berna

Tel. 058 463 47 74

E-Mail

Newsletter FTS

Iscrizione Newsletter FTS

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Tourismuspolitik/Tourismus_Forum_Schweiz/das_tfs.html