Webinar

Retrospettiva

FTS-Webinar "afflussi e deflussi del mercato del lavoro nel settore alberghiero e della ristorazione"

Restrospettiva e risultati

A richiesta della SECO, Ecoplan sta attualmente conducendo un’analisi sull’afflusso e sul deflusso di lavoratori nel settore alberghiero. Lo studio verte sugli sviluppi dal 2016 al 2022, esplora quali effetti abbia avuto la crisi del coronavirus ed esamina le caratteristiche delle persone che entrano ed escono dal settore alberghiero.

Nel webinar dell’11 maggio 2023 Ecoplan ha presentato i risultati intermedi dello studio. Stando ai dati provvisori i deflussi sono aumentati negli anni precedenti la pandemia, mentre gli afflussi sono diminuiti. Inizialmente, la pandemia ha rafforzato ulteriormente queste tendenze, ma già tra il 2020 e il 2021 i deflussi dal settore alberghiero sono di nuovo significativamente inferiori, mentre tra il 2021 e il 2022 gli afflussi aumentano. Si assiste pertanto a una certa ripresa.

Nota: popolazione residente permanente di età compresa tra 15 e 64 anni
Fonte: UST RIFOS, estrapolazione con la popolazione residente permanente secondo STATPOP

I risultati intermedi mostrano anche che questi sviluppi possono variare a seconda dei gruppi. Ad esempio, secondo un’analisi separata del settore gastronomia e accoglienza, i deflussi sono diminuiti in modo significativo, soprattutto per la gastronomia.

Nel frattempo lo studio di Ecoplan sull’afflusso e sul deflusso di lavoratori nel settore alberghiero è stato ultimato e pubblicato.


https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Tourismuspolitik/Tourismus_Forum_Schweiz/webinar.html