Retroprospettiva degli FTS

L’incontro annuale FTS costituisce il cuore della piattaforma di dialogo e collaborazione e si svolge sempre a metà novembre. La partecipazione avviene su invito personale.

La Segreteria di Stato dell’economia (SECO) organizza questo incontro già dal 2012. Concepito inizialmente come giornata dedicata alle questioni strategiche sulla politica del turismo, dal 2018 è diventato una componente essenziale della piattaforma di dialogo e coordinamento del «Forum Turismo Svizzera».

Con la sua integrazione nella piattaforma, concepita in base alla nuova strategia del turismo, il dialogo e lo scambio mutuale di esperienze e conoscenze possono ricoprire un ruolo ancora più centrale nell’evento. I lavori, le conclusioni e i risultati emersi dai workshop e dai gruppi di lavoro tematici fungono da base per il dialogo. Con l’inserimento dell’incontro annuale all’interno della piattaforma di dialogo e coordinamento si sottolinea inoltre un maggiore focus sui processi. L’incontro annuale viene inaugurato dal 2018 con un follow-up su quanto discusso nell’incontro dell’anno precedente e una prospettiva sugli incontri futuri (oltre alla tematica centrale possono essere trattati anche altri temi).

L’incontro annuale FTS è patrocinato dalla Federazione svizzera del turismo (FST) e dalla Conferenza dei Direttori Cantonali dell’Economia Pubblica (CDEP).

logo_tourismusforum
https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Tourismuspolitik/Tourismus_Forum_Schweiz/Jahresveranstaltung.html