Incontro annuale FTS 2022

Il 24 novembre si è tenuto al Centro Paul Klee di Berna il Forum Turismo Svizzera. La decima edizione era dedicata al tema "Destinazioni turistiche: Strutture e compiti così come sfide e prospettive".

L'incontro era dedicato al tema delle destinazioni. Ma cos'è una destinazione turistica? Quali sono i compiti delle organizzazioni turistiche locali e regionali? Quali sfide devono affrontare e quali sono le loro prospettive? Alcuni spunti provenienti dal mondo accademico e dall’esperienza pratica, presentati sotto forma di relazioni, tavole rotonde e workshop, cistutavano la base per i momenti di scambio di questa edizione.

Inoltre, il Centro di ricerca sul turismo e i trasporti dell'Università di San Gallo e Hanser Consulting AG hanno preparato un rapporto di base completo sul tema delle destinazioni turistiche nell'ambito del TFS 2022. Il rapporto è disponibile qui (riassunto in Italiano)

Il riassunto della conferenza così come i risultati del FTS in formato video si trovano di seguito.


Rapporti

Direttore(trice) del turismo di domani (in svizzero-tedesco, sottotitoli in francese)

Swisstainable a livello di destinazione: dalla primavera del 2023 (in svizzero-tedesco, sottotitoli in francese)

L'intero settore turistico deve fare i conti con il personale qualificato! (in svizzero-tedesco, sottotitoli in francese)

Trasformazione digitale delle destinazioni con l'esempio di Lucerna-Lago dei Quattro Cantoni (in svizzero-tedesco, sottotitoli in francese)

Emissioni di Co2 nette zero entro il 2050 - A che punto è il settore turistico svizzero? (in svizzero-tedesco, sottotitoli in francese)


Galeria d'immagini

Troverete qui sotto le presentazioni e il programma.

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Tourismuspolitik/Tourismus_Forum_Schweiz/Jahresveranstaltung/tfs2022.html