Incontro annuale FTS 2021

Il 25 novembre si è tenuto al Centro Paul Klee di Berna il Forum Turismo Svizzera. L’edizione di quest’anno era interamente dedicata alla strategia del turismo della Confederazione e allo sviluppo sostenibile, vera opportunità per il settore.

Il primo intervento, molto atteso, è stato il discorso del presidente della Confederazione Guy Parmelin, che ha presentato gli assi portanti della strategia nonché i capisaldi della politica perseguita dal Consiglio federale per i prossimi anni.

La tematica dello sviluppo sostenibile nel turismo è stata sviscerata in plenum grazie agli interventi di personaggi come Richard Kämpf, Raphael Krucker e Jürg Schmid, ma anche attorno alle «tavole rotonde» che si sono formate nel pomeriggio.

Durante i dibattiti in piccoli gruppi si è parlato di cambiamento climatico, paesaggio, parchi e cultura della costruzione, di cosa è «swisstainable» e degli spazi di manovra che si offrono alle destinazioni turistiche.

Il riassunto della conferenza così come i risultati del FTS in formato video si trovano di seguito.

Riassunto della conferenza

Risultati principali dei discorsi chiave

Comunicato stampa

25.11.2021

Il presidente della Confederazione Guy Parmelin presenta le priorità della politica turistica del Consiglio federale

Il 25 novembre 2021 il presidente della Confederazione Guy Parmelin ha partecipato al Forum Turismo Svizzera (FTS) e, basandosi sulla nuova strategia del turismo, ha presentato le priorità della politica turistica del Consiglio federale per i prossimi anni. Tra queste figurano lo sviluppo sostenibile e la promozione degli investimenti da parte della Confederazione.

Troverete qui sotto le presentazioni e il programma.

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Tourismuspolitik/Tourismus_Forum_Schweiz/Jahresveranstaltung/tfs_21.html