Incontro annuale FTS 2021

Il 25 novembre si è tenuto al Centro Paul Klee di Berna il Forum Turismo Svizzera. L’edizione di quest’anno era interamente dedicata alla strategia del turismo della Confederazione e allo sviluppo sostenibile, vera opportunità per il settore.

Il primo intervento, molto atteso, è stato il discorso del presidente della Confederazione Guy Parmelin, che ha presentato gli assi portanti della strategia nonché i capisaldi della politica perseguita dal Consiglio federale per i prossimi anni.

La tematica dello sviluppo sostenibile nel turismo è stata sviscerata in plenum grazie agli interventi di personaggi come Richard Kämpf, Raphael Krucker e Jürg Schmid, ma anche attorno alle «tavole rotonde» che si sono formate nel pomeriggio.

Durante i dibattiti in piccoli gruppi si è parlato di cambiamento climatico, paesaggio, parchi e cultura della costruzione, di cosa è «swisstainable» e degli spazi di manovra che si offrono alle destinazioni turistiche.

Il riassunto della conferenza così come i risultati del FTS in formato video si trovano di seguito.

Riassunto della conferenza

Risultati principali dei discorsi chiave

Comunicato stampa

Troverete qui sotto le presentazioni e il programma.

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Tourismuspolitik/Tourismus_Forum_Schweiz/Jahresveranstaltung/tfs_21.html