Informazioni sul FTS

Il Forum Turismo Svizzera è una piattaforma di dialogo e di coordinamento, il cui scopo è quello di rafforzare il coordinamento e la cooperazione nel settore della politica del turismo e affrontare sfide in modo mirato. La piattaforma si compone di due elementi, l’«incontro annuale FTS» e i «gruppi di lavoro e workshop tematici», ed è parte integrante della nuova strategia del turismo della Confederazione.

Vi è una stretta relazione tra le due componenti della piattaforma di dialogo e coordinamento. Le conclusioni e i risultati emersi dall’incontro annuale FTS fungono infatti da base per il lavoro successivo dei gruppi di lavoro e i workshop tematici. Viceversa, le conclusioni e i risultati dei gruppi di lavoro e workshop tematici vengono presentati all’incontro annuale FTS e ulteriormente approfonditi.

La Segreteria di Stato dell’economia (SECO) coordina il Forum Turismo Svizzera. Da un lato funge da anello di congiunzione dei due elementi di cui si compone la piattaforma di dialogo e coordinamento e assicura lo scambio di conoscenze. Dall’altro si assume anche la responsabilità principale di organizzare workshop, gruppi di lavoro e l’incontro annuale; inoltre si occupa dei lavori tematici preparatori, quali l’elaborazione regolare di studi e rapporti. Le iniziative della SECO obbediscono al principio di sussidiarietà e si prefiggono di sostenere e potenziare i contatti tra attori privati e pubblici.

 

 

 

Contatto

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Politica del turismo
Johannes von Mandach
Holzikofenweg 36
3003 Berna

Tel. 058 469 20 78
Fax 058 463 12 12

E-Mail

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Tourismuspolitik/Tourismus_Forum_Schweiz/das_tsf.html