Reclami per chiamate pubblicitarie indesiderate

Gentile Signora, egregio Signore

abbiamo ricevuto la sua segnalazione relativa a delle telefonate pubblicitarie non desiderate ed abbiamo inserito il numero (ed ev. la società) in questione nella nostra banca dati.

secondo la Legge contro la concorrenza sleale (LCSl) sono perseguibili:

  •  le chiamate pubblicitarie verso dei numeri di telefono iscritti nell’elenco telefonico seguiti dall’asterisco, come anche
  •  le chiamate pubblicitarie verso numeri di telefono non iscritti nell’elenco.

Le chiamate pubblicitarie verso dei numeri di telefono iscritti nell’elenco telefonico senza l’asterisco sono al contrario autorizzate.

La Segreteria di Stato per l’economia (SECO) può sporgere querela penale o intentare un’azione civile contro persone o società in Svizzera che contravvengono alla Legge federale contro la concorrenza sleale (LCSl). La SECO può adire le vie legali se sono minacciati o lesi interessi collettivi. In caso di numerosi reclami relativi alle pratiche sleali della stessa società o della stessa persona, intraprendiamo le misure che riteniamo opportune.

La SECO non è tuttavia competente per far valere il diritto al risarcimento o alla riparazione, né per sé né per le vittime di pratiche commerciali sleali.

Vi preghiamo di inviarci eventuali mezzo di prova (corrispondenza, fatture, ecc.) al seguente indirizzo e-mail: fair-business@seco.admin.ch.

Cordiali saluti

Ultima modifica 29.12.2020

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Werbe_Geschaeftsmethoden/Unlauterer_Wettbewerb/Beschwerde_melden/Antwort_beschwerdeformular.html