Revisione parziale della legge sui cartelli (2023)

Revisione parziale della legge sui cartelli (LCart)

Il 24 maggio 2023 il Consiglio federale ha adottato il messaggio concernente la revisione parziale della LCart. L’obiettivo della revisione parziale, il cui elemento centrale è costituito dalla modernizzazione del sistema svizzero di controllo delle concentrazioni di imprese, è quello di garantire una maggiore efficacia della LCart e di adempiere tre interventi parlamentari. Con il passaggio dal test di rilevamento delle posizioni dominanti al Significant Impediment to Effective Competition Test (test SIEC), lo standard di audit previsto dal diritto in materia di cartelli viene adeguato alla prassi internazionale. Oltre alla già citata modernizzazione, la revisione prevede un rafforzamento del diritto civile in materia di cartelli e un miglioramento della procedura di opposizione. Infine, viene dato seguito alle richieste trasmesse tramite le mozioni 16.4094 Fournier «Migliorare la situazione delle PMI nei procedimenti in materia di concorrenza», 18.4282 Français «La revisione della legge sui cartelli deve prendere in considerazione criteri sia qualitativi che quantitativi per valutare l’illiceità di un accordo» e 21.4189 Wicki «Mantenere il principio inquisitorio. No all’inversione dell’onere della prova nella legge sui cartelli».

La riforma delle autorità della concorrenza (riforma istituzionale) non fa parte della revisione parziale. Il 17 marzo 2023 il Consiglio federale ha deciso di trattarla separatamente: ha quindi incaricato il DEFR di istituire una commissione di esperti, al lavoro dal 1° maggio 2023, , che valuterà tutte le opzioni e procederà a un’ampia consultazione entro la fine dell’anno.

Ultima modifica 24.05.2023

Inizio pagina

Contatto

Segreteria di Stato dell’economia SECO

Direzione politica economica
Sviluppo economico e politica della concorrenza

Holzikofenweg 36
CH-3003 Bern
Telefon +41 58 462 42 27

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/wirtschaftslage---wirtschaftspolitik/wirtschaftspolitik/Wettbewerbspolitik/kartellgesetz/revision-fusionskontrolle.html