Le persone che lavorano 25 notti o più nel corso di un anno hanno diritto a una visita medica e alla consulenza.
I lavoratori adulti che durante il lavoro notturno devono prestare attività particolarmente difficoltose o pericolose possono essere impiegati per tale lavoro soltanto se sono dichiarati idonei in base alla visita medica e alla consulenza.
Per i giovani (fino all’età di 18 anni) impiegati regolarmente o periodicamente durante la notte, la visita medica e la consulenza sono obbligatorie (cfr. art. 12 cpv. 3 OLL 5).
La visita medica obbligatoria e la consulenza devono aver luogo prima dell’inizio del lavoro notturno (allo scopo di accertare l’idoneità del lavoratore) e sono successivamente ripetute ogni due anni. L’azienda è responsabile sia per la prima visita sia per quelle successive.
- influssi fisici come, per esempio, rumori nocivi per l’ udito, forti vibrazioni e temperature particolarmente elevate o basse;
- esposizione a inquinanti atmosferici con valori > 50% MAC (= concentrazione massima ammissibile sul posto di lavoro per le sostanze nocive alla salute);
- altre sollecitazioni eccessive di natura fisica, psichica e mentale;
- posti di lavoro isolati;
- durata prolungata del lavoro notturno e lavoro notturno senza alternanza con lavoro diurno.
Se le occupazioni previste per il lavoro notturno includono attività di questo tipo, è necessario notificarlo ai fini dell'individuazione dei pericoli e della valutazione dei rischi secondo la direttiva CFSL n. 6508.
La decisione circa l’«idoneità», la «momentanea inidoneità», l’«idoneità condizionata», la «inidoneità» deve essere comunicata al datore di lavoro, con copia al lavoratore interessato, utilizzando l’apposito modulo.
Modulo «Decisione d'idoneità» (PDF, 721 kB, 28.10.2022)
Modulo «Decisione d'idoneità» (DOCX, 84 kB, 28.10.2022)
Secondo l’articolo 17d della legge sul lavoro il datore di lavoro deve, nella misura del possibile, trasferire il lavoratore giudicato inidoneo al lavoro notturno per motivi di salute a un lavoro diurno analogo, per il quale è idoneo.
Il medico decide autonomamente - nell’ambito del proprio dovere di diligenza e nel rispetto dei requisiti legali per la visita medica e le azioni mediche - se in casi specifici la visita medica di idoneità al lavoro notturno può essere effettuata in telemedicina. Inoltre, i requisiti legali per la protezione dei dati, il segreto professionale e la documentazione dell’anamnesi devono essere rispettati anche nella consultazione telematica (v. Factsheet Telemedicina della FMH).
Il medico può subordinare l’autorizzazione per l’esercizio del lavoro notturno all’adozione da parte dell’azienda di misure intese a tutelare la salute del lavoratore.
Il datore di lavoro assume le spese della visita medica nella misura in cui non ne risponde un altro assicuratore del lavoratore.
La SGARM raccomanda di fatturare al datore di lavoro tra i 150 CHF (30 min) e i 300 CHF (60 min) per i servizi degli specialisti della salute sul lavoro, a seconda del tempo e dell'impegno richiesto.
Finora non esiste alcun codice TARMED per questa visita.
Questa questione è trattata in maniera dettagliata nella guida.
Essendo vincolato dal segreto professionale, il medico può comunicare al datore di lavoro la sua decisione in merito all’idoneità / all’idoneità condizionata o alla non idoneità del lavoratore soltanto previo consenso di quest’ultimo.
Se il lavoratore desidera essere visitato dal medico di famiglia, quest’ultimo deve essersi familiarizzato con il processo di lavoro, le condizioni di lavoro e i principi di medicina del lavoro notturno e a turni. In generale l’interlocutore adeguato per i lavoratori e i datori di lavoro è il medico aziendale.
Le donne hanno diritto a una visita medica e a una consulenza da parte di un medico donna.
Ultima modifica 29.04.2024