Tacho - Travail ch online

Grazie al portale «Tacho», le aziende con sede in Svizzera o all’estero possono richiedere online i permessi concernenti la durata del lavoro.  

logo_tacho

L'applicazione e-government permette di trasmettere online le domande per ottenere i permessi per il lavoro notturno, domenicale, per il lavoro continuo o per il servizio di picchetto notturno o domenicale. Dopo che le autorità hanno esaminato le domande, gli utenti possono accedere a Tacho e scaricare i permessi direttamente dalla piattaforma online.

Per poter usufruire di tale servizio è necessario dapprima che l'utente si registri sull'azienda di propria competenza (creare il login). Una volta ricevuti per posta i dati di login, l'utente può accedere al sistema e trasmettere online la domanda. Quando il permesso sarà poi rilasciato, l'utente riceverà un'e-mail con collegamento al permesso.

Attenzione:

In linea di principio l'applicazione Tacho consente di accedere a tutte le aziende registrate nel Registro delle imprese e degli stabilimenti (RIS) dell'Ufficio federale di statistica. Può tuttavia capitare che l'azienda sia già stata registrata da un altro utente dell’azienda o da un utente di un’altra sede operativa (sub azienda). A tal proposito si consiglia di leggere attentamente il documento «Applicazione Tacho - Guida per le aziende» riportato qui di seguito.

Non esitate a contattare il nostro team di assistenza tecnica se necessario. Gruppi di aziende (Gruppo) possono essere gestiti in maniera centralizzata. Per ulteriori informazioni rimandiamo alla rubrica «Gestione di un gruppo di aziende (Gruppo)».

La competenza in materia il rilascio di permessi di lavoro notturni e domenicali temporanei spetta alle autorità d'esecuzione cantonali. Per ulteriori informazioni vogliate consultare «Autorità competenti per il rilascio dei permessi» nella rubrica «Procedura d'autorizzazione».

Prima di inoltrare una domanda di lavoro notturno o domenicale temporaneo controllate nel riquadro «Attualità» le autorità cantonali che utilizzano Tacho. Se l’autorità competente non utilizza ancora Tacho, contattate direttamente l’autorità d’esecuzione del cantone dove verrà svolto il lavoro. Per gli indirizzi delle autorità d'esecuzione cantonali si rimanda alla rubrica «Indirizzi».

Gestione di un gruppo di aziende (Gruppo):

La registrazione di un gruppo di aziende può essere fatta in maniera individuale con l’iuto di un specialista SECO.

Nel caso in cui gestite più di un'azienda, registratevi dapprima su un'azienda operante all'interno del gruppo (Gruppo). Dopo aver ricevuto per posta i dati di accesso, terminate il processo di registrazione e contattate all’indirizzo indicato nella pagina di login Tacho i nostri specialisti. Provvederemo poi noi a collegare le aziende mancanti al vostro account.

Bisogna tener conto inoltre, che di un’azienda possono far parte più sedi operative. L’utente può effettuare la registrazione solamente sull'azienda principale. Le singole sedi operative (sub aziende, filiali/consociate, ecc.) verranno gestite attraverso l'azienda principale. Il «Gruppo» invece è costituito da più aziende (aziende principali) connesse tra di loro.

Per ulteriori informazioni, si rimanda al manuale «Applicazione Tacho - Guida per le aziende».

Attualità

Con l'aiuto di Tacho, attualmente potete richiedere online permessi relativi alla durata del lavoro presso i seguenti organi:

Wappen_Kantone

Login

Se non disponete ancora di un login Tacho, potete registrarvi qui

Ultima modifica 21.12.2017

Inizio pagina

Contatto

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Condizioni di lavoro
Protezione dei lavoratori
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna

Tel. +41 (0)58 462 29 48
Fax +41 (0)58 462 78 31

Per domande concernenti i permessi di lavoro:

E-Mail

Domande di natura tecnica concernenti il Tacho, vanno inviate a:

E-Mail

Per domande concernenti l’esame e l’approvazione dei piani: Ispezione federale del lavoro 058 463 26 00

E-Mail

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Arbeit/Arbeitsbedingungen/Arbeitszeitbewilligungen-TACHO.html