Domande concernenti la durata del lavoro tramite EasyGov

Domande concernenti la durata del lavoro vengono gestite con l’applicazione online EasyGov, che sostituisce l’applicazione online per le imprese TACHO. 

Che si tratti di ottenere un permesso per il lavoro notturno e/o domenicale, per il servizio di picchetto o per il lavoro continuo, EasyGov è strutturato in maniera semplice e comprensibile e vi accompagna attivamente lungo le varie fasi del processo di richiesta. L’intero processo avviene online e vi consente di gestire le domande concernenti la durata del lavoro in maniera semplice ed efficace.

Se disponete già di permessi concernenti la durata del lavoro della SECO, tutti i dati che avete inserito in TACHO saranno automaticamente importati in EasyGov. Occorre pertanto registrare ex novo soltanto i dati che in TACHO non venivano inseriti direttamente nel sistema (p. es. prova dell’indispensabilità). Una volta che la domanda è stata trasmessa, l’autorità competente ne esamina tempestivamente la completezza, la conformità alla legge e la coerenza dei contenuti. Come in passato, in caso di richieste di chiarimenti l’autorità competente si metterà in contatto con voi.

Subito dopo il suo rilascio, l’autorizzazione può essere scaricata su EasyGov. La persona di contatto inserita nella domanda sarà informata via e-mail. Oltre a registrare domande concernenti la durata del lavoro, è anche possibile modificare, rinnovare o copiare i permessi già ottenuti. 

Cliccate qui (PDF, 546 kB, 23.04.2021) per istruzioni passo dopo passo su come registrare la vostra impresa su EasyGov.Se dovessero insorgere problemi durante il processo di registrazione, contatti il supporto di EasyGov. 

 

Domande cantonali concernenti la durata del lavoro 
La competenza in materia il rilascio di permessi di lavoro notturni e domenicali temporanei (impieghi di durata limitata che non superano nel singolo caso sei mesi) spetta alle autorità d'esecuzione cantonali. Per ulteriori informazioni vogliate consultare «Autorità competenti per il rilascio dei permessi» nella rubrica «Procedura di autorizzazione». Per gli indirizzi delle autorità d'esecuzione cantonali si rimanda alla rubrica «Indirizzi».

arbeitszeitbewilligungen_easygov_it

Ultima modifica 15.02.2023

Inizio pagina

Contatto

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Ispettorato federale del lavoro
Durata del lavoro
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna

Domande sui permessi di lavoro:

E-mail

Domande sulla registrazione degli indirizzi o sul processo di registrazione delle domande via EasyGov:

FAQ - easygov

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Arbeit/Arbeitsbedingungen/Arbeitszeitbewilligungen-TACHO.html