Calendari dei turni

Al fine di garantire una pianificazione del lavoro conforme alle prescrizioni della Legge sul Lavoro (LL), abbiamo elaborato e messo a disposizione per le aziende diversi calendari dei turni conformi alle prescrizioni della legge. Seguendo le indicazioni riportate qui di seguito, possono essere ripresi tali e quali oppure utilizzati come esempi per l’elaborazione dei vostri piani di turnazione.

Opuscolo «Lavoro notturno e a squadre: modelli di durata del lavoro in chiave moderna»
Il lavoro a squadre, caratterizzato da orari che cambiano regolarmente di notte e il fine settimana, è sempre più diffuso tra i dipendenti in Svizzera. L’atipicità di questi orari di lavoro ha notevoli ripercussioni sulla salute e sulla vita sociale di queste persone. 

L'opuscolo e i documenti qui sotto, intende illustrare in che modo determinati modelli di orario di lavoro possano ridurre lo stress a cui sono sottoposti i collaboratori. Al suo interno si trovano istruzioni e consigli pratici nonché esempi di piani dei turni con una struttura moderna, che conciliano le disposizioni vincolanti previste dalla legge sul lavoro con raccomandazioni di carattere scientifico relative alla salute sul lavoro. È infatti dimostrato che la sollecitazione a cui si è sottoposti nel lavoro a squadre è minore quanto più le raccomandazioni scientifiche vengono integrate nei modelli di orario di lavoro.


Indicazioni


Calendari dei turni lavoro continuo

Sulla scorta del metodo elaborato dalla SECO e chiaramente visibile se le modalità di impiego previste soddisfano i requisiti della Legge (vedasi Promemoria). Vogliate dunque utilizzare, se possibile, i modelli Excel della SECO.

L’organizzazione del lavoro (in formato Excel) con quattro o più squadre deve corrispondere al nostro modello ed essere elaborata per un ciclo - vale a dire: che alla fine della settimana X l’organizzazione delle squadre ricomincia dalla 1a settimana.  


Calendari dei turni per lavoro notturno, giorno festivo/domenica e per lavoro notturno senza alternanza con lavoro diurno

Sono applicabili le prescrizioni sul lavoro notturno e domenicale (vedasi Promemoria).

Ultima modifica 17.10.2022

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Arbeit/Arbeitsbedingungen/Arbeitszeitbewilligungen-TACHO/Schichtplaene.html