Pubblicazioni

Opuscoli e volantini

Indicazioni relative alla legge sul lavoro e alle ordinanze 1 e 2

wegleitung_ArG_1_2_it

Sulla base di esempi pratici, le indicazioni si propongono di spiegare le disposizioni delle ordinanze 1 (disposizioni d’esecuzione relative alle nuove prescrizioni) e 2 (disposizioni speciali applicabili a certe categorie di aziende e di lavoratori) inerenti alla legge sul lavoro. Si tratta di indicazioni utili sia alle autorità di esecuzione che ai responsabili dell’amministrazione e del personale nelle aziende, ai membri delle commissioni del personale o delle aziende, alle associazioni professionali nonché ai consulenti giuridici attivi in questo settore.

Indicazioni relative all’ordinanza 5 concernente la legge sul lavoro - Protezione dei giovani lavoratori

wegleitung_5_it

Il presente commento spiega innanzitutto le singole disposizioni della nuova ordinanza sulla protezione dei giovani lavoratori e, naturalmente, si propone anche di rispondere a domande pratiche.

Protezione dei giovani lavoratori - Informazioni per i giovani fino a 18 anni

seco_jugend_i_15_web-1

Questo opuscolo fornisce informazioni sulle principali disposizioni speciali relative alla protezione dei giovani lavoratori conformemente alla legge sul lavoro e all'ordinanza sulla protezione dei giovani lavoratori. L'obiettivo è di informare i giovani nel modo più semplice possibile e di rispondere in particolare alle domande.

Lavoro notturno e a squadre: modelli di durata del lavoro in chiave moderna

bro_arbeitszeitmodelle_it

Il lavoro a squadre, con orari che cambiano regolarmente di notte e il fine settimana, è in continua crescita. In Svizzera nel 2020 circa 1/6 dei lavoratori sottostava a cosiddetti sistemi di organizzazione della durata del lavoro atipici. Spesso questo fenomeno è collegato a un’intensificazione del lavoro e a una conseguente maggiore sollecitazione.

Lavoro notturno e lavoro a turni - Informazioni e consigli utili

bro_schicht_nachtarbeit_2018_it

Il lavoro notturno e il lavoro a turni possono avere effetti negativi sull’organismo, sulla salute psichica e sulla vita sociale di chi lo svolge. Il presente opuscolo fornisce informazioni sugli aspetti medico-sanitari e giuridici di queste tipologie lavorative, illustra le possibili ripercussioni e le modalità per attenuarle.

Lavoro notturno e a turni - Raccomandazioni alimentari e consigli pratici

bro_nachtundschichtarbeit_2017_it

Il lavoro a turni e ancora di più quello notturno mettono a dura prova l’organismo, costringendolo ad adattarsi, nella misura del possibile, a nuovi ritmi. Se potessero seguire il proprio bioritmo, alcuni si alzerebbero più tardi, altri prima. Alcuni hanno bisogno di otto ore di sonno, altri si sentono riposati anche dopo sei. A questi fattori individuali si aggiungono poi quelli che interessano un po’ tutti: più si avanza con l’età più il sonno diventa leggero, ci si sveglia facilmente e i tempi di recupero sono più lunghi.

Protezione della maternità - Informazioni per le dipendenti in gravidanza, nel post-parto e in allattamento

bro_mutterchutz_it

Questo opuscolo illustra dal punto di vista della legge sul lavorola posizione giuridica delle donne professionalmente attive e gliobblighi del datore di lavoro.

Lavoro e salute - Ore di lavoro e di riposo

flyer-arbeits-ruhezeiten_it

Numero massimo di ore lavorative, lavoro straordinario, durata del riposo giornaliero, pause, giorni lavorativi e domenica, lavoro diurno e serale, lavoro notturno, permessi: breve guida.


Promemoria


Giorni festivi in Svizzera

Ultima modifica 14.10.2022

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Arbeit/Arbeitsbedingungen/Arbeitszeitbewilligungen-TACHO/Publikationen.html