Disoccupazione di lunga durata

langzeitarbeitslosigkeit_184

Per chi non trova lavoro le ripercussioni economiche, sociali e personali  aumentano di giorno in giorno. Per l’assicurazione contro la disoccupazione (AD) è dunque fondamentale evitare la disoccupazione di lunga durata.

Sono considerati disoccupati di lunga durata le persone iscritte a un ufficio regionale di collocamento (URC) da almeno un anno. Per le persone colpite ciò comporta minori possibilità occupazionali, ripercussioni salariali in caso di reimpiego e, in parte, problemi sociali e di salute.

L’obiettivo generale della politica del mercato del lavoro e della politica contro la disoccupazione è l’integrazione rapida e duratura nel mercato del lavoro di tutte le persone in cerca d’impiego. Questo principio funge da base anche per l’esecuzione dell’AD, che viene valutata e gestita mediante un’analisi comparativa tra i vari URC. Le prestazioni degli URC sono misurate mediante sei indicatori (l’accordo di prestazioni 2015-2018 «accordo URC/LPML/AC», è consultabile qui). Questa strategia si concentra sulla durata della disoccupazione e agisce in modo mirato contro quella di lunga durata.

Ultima modifica 28.01.2019

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Arbeit/Arbeitslosenversicherung/arbeitslosigkeit/Langzeitarbeitslosigkeit.html