Riqualificazione e specializzazione

Per soddisfare la domanda di personale qualificato sul mercato del lavoro svizzero è fondamentale che le competenze della popolazione attiva si evolvano continuamente in linea con le esigenze dell’economia. Da un lato, questa evoluzione può avvenire a medio termine attraverso il percorso formativo orientato al mercato del lavoro. Dall’altro, la forza lavoro adulta può adattarsi ai cambiamenti dei profili professionali anche a breve termine, recuperando la formazione mancante, conseguendo qualifiche superiori o aggiornandosi con la formazione continua.

Il sistema svizzero prevede già un’offerta complementare di percorsi formativi professionali e accademici, con un alto grado di permeabilità sia all’interno dello stesso settore che tra settori diversi. Inoltre, fornisce ai giovani e agli adulti opportunità di formazione pratica e teorica a tutti i livelli, a seconda degli interessi e dei punti di forza personali. In particolare, la formazione professionale è caratterizzata da un forte orientamento al mercato del lavoro in quanto sia i contenuti che le procedure di qualificazione nazionali sono definiti dalle organizzazioni del mondo del lavoro (associazioni professionali e di categoria).

Nel quadro della politica sul personale qualificato la Confederazione rafforza soprattutto i programmi di consulenza e formazione continua per gli adulti e ne promuove la diffusione affinché la popolazione attiva possa crescere a livello professionale per adeguarsi al livello di competenze sempre più alto richiesto dal mercato del lavoro.


https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Arbeit/Fachkraefteinitiative/nachqualifizierung.html