Obblighi di notifica secondo il diritto in materia di imposte alla fonte

Cos'è un'imposta alla fonte?

L'imposta alla fonte è un'imposta che non è versata dal contribuente bensì direttamente dal datore di lavoro, dall'organizzatore, dall'assicuratore, ecc. (debitori della prestazione imponibile) che l'ha trattenuta prima del pagamento dalla somma dovuta (salario, onorario, somma assicurata, ecc.) e verserà all'ente pubblico.

Obblighi del debitore della prestazione imponibile

I debitori della prestazione imponibile sono tenuti a comunicare la conclusione di un contratto con persone assoggettate all'imposta alla fonte all'autorità fiscale e a trattenere l'imposta alla fonte di dette persone.

Differenza tra l'imposta alla fonte generale e l'imposta alla fonte con procedura di conteggio semplificata

L'assoggettamento all'imposta alla fonte in questione va distinto dall'imposta alla fonte con la procedura di conteggio semplificata che potrebbe essere introdotta. Qualora tale procedura fosse scelta, la persona impiegata sarebbe soggetta unicamente all'imposta alla fonte validata conformemente a questa procedura e non secondo l'assoggettamento all'imposta alla fonte descritto nella presente rubrica.  

Ultima modifica 17.03.2016

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Arbeit/Personenfreizugigkeit_Arbeitsbeziehungen/schwarzarbeit/Arbeit_korrekt_melden/Pflichten_Arbeitgebenden/Quellensteuerrecht.html