Investimenti internazionali

Investimenti internazionali

Per la crescita e il benessere economici della Svizzera ‒ e della maggior parte degli altri Stati ‒ gli investimenti internazionali rivestono un’importanza centrale. Gli investimenti internazionali sono, insieme agli investimenti interni, alle imposte e, per alcuni Paesi agli aiuti allo sviluppo, finanziariamente essenziali per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'ONU nell'ambito dell'Agenda 2030. Da lungo tempo le imprese stanziate in Svizzera esportano importanti quantità di capitali, soprattutto sotto forma di investimenti diretti. Con più di 1’400 miliardi di franchi di investimenti diretti all’estero (dati BNS), la Svizzera rientra tra i principali dieci esportatori di capitali a livello mondiale. La Svizzera è a sua volta una piazza fortemente attrattiva per gli investimenti diretti di capitali esteri (ca. 1’000 miliardi di franchi).

La negoziazione degli impegni della Svizzera in materia di investimenti internazionali è compito della Segreteria di Stato dell’economia (SECO); le trattative si svolgono principalmente nel quadro di accordi di protezione degli investimenti (API). Si tratta di accordi finalizzati a tutelare gli investimenti all’estero dalla messa in atto di pratiche contrarie al diritto internazionale da parte dello Stato in cui è stato realizzato l’investimento. Nel capitolo degli accordi di libero scambio relativo agli investimenti, la SECO tratta le condizioni di accesso al mercato in materia di investimenti (diretti) volte garantire alle attività economiche ‒ mediante disposizioni di diritto internazionale ‒ le condizioni di insediamento nonché condizioni quadro non-discriminatorie nel Paese destinatario degli investimenti. La SECO rappresenta la Svizzera negli organismi di istituzioni economiche internazionali (OCSE, UNCTAD, UNCITRAL, etc.) che si occupano di politica e di diritto degli investimenti, e svolge un ruolo importante nella definizione dell’orientamento della politica di investimenti della Svizzera.

Contatto

Segreteria di Stato dell'economia
Investimenti int. e imprese multinazionali
Holzikofenweg 36
3003 Berna

Tel.:    +41 58 463 12 75

E-Mail

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Aussenwirtschaftspolitik_Wirtschaftliche_Zusammenarbeit/Wirtschaftsbeziehungen/Internationale_Investitionen.html