Politica della Svizzera in materia di accordi

Accordi bilaterali di protezione degli investimenti

La Svizzera ha sottoscritto più di 110 accordi bilaterali di protezione degli investimenti (API). Secondo l’UNCTAD, dopo Germania e Cina , a livello mondiale la Svizzera si situa al terzo posto per quanto attiene al numero di accordi di questo tipo stipulati. Gli API consentono alla Svizzera di disporre di condizioni quadro favorevoli e, di conseguenza, di attirare maggiori investimenti internazionali.

Lo scopo degli API consiste nel garantire, per mezzo di strumenti di diritto internazionale, la protezione degli investimenti effettuati da cittadini e imprese svizzeri nei Paesi partner e, viceversa, degli investimenti in Svizzera da parte dei cittadini e delle imprese di questi Paesi contro i rischi di natura non commerciale. Tra questi rischi vi sono le discriminazioni di uno Stato nei confronti degli investitori stranieri, le espropriazioni illegittime o gli ostacoli ingiustificati alle transazioni e al movimento di capitali. Le disposizioni corrispondenti vengono integrate con obblighi a carico degli Stati contraenti riguardo a un trattamento giusto ed equo degli investimenti effettuati da investitori degli altri Stati contraenti, e al rispetto degli impegni assunti dagli Stati nei confronti di determinati investitori in relazione agli investimenti di questi ultimi.

La Svizzera sviluppa in modo continuo la sua prassi contrattuale in materia di API. In particolare, sono state elaborate disposizioni per rafforzare la coerenza con gli obiettivi dello sviluppo sostenibile. La Svizzera si avvale anche di una disposizione che rende applicabile a tutti i casi di arbitrato tra investitori e Stati, il regolamento dell’UNCITRAL sulla trasparenza, in vigore dal 1° aprile 2014.

Accordo bilaterale tra la Svizzera e l'Indonesia sulla promozione e la protezione degli investimenti

Il 3 giugno 2022 iI Consiglio federale ha incaricato il DEFR di avviare una procedura di consultazione presso i Cantoni, i partiti politici, le associazioni mantello nazionali dei Comuni, delle città e delle regioni di montagna e quelle dell’economia nonché cerchie interessati in merito all’accordo bilaterale tra la Svizzera e I’Indonesia sulla promozione e la protezione reciproca degli investimenti. La consultazione si è conclusa il 26 settembre 2022. II progetto e la documentazione afferente alla consultazione sono disponibili qui.

Contatto

Segreteria di Stato dell'economia
Investimenti int. e imprese multinazionali
Holzikofenweg 36
3003 Berna

Tel.:    +41 58 463 12 75

E-Mail

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Aussenwirtschaftspolitik_Wirtschaftliche_Zusammenarbeit/Wirtschaftsbeziehungen/Internationale_Investitionen/Vertragspolitik_der_Schweiz.html