Internal Compliance Programme-ICP

Il 1° novembre 2021, alcune modifiche all’ordinanza sul materiale bellico (OMB, RS 514.511) entreranno in vigore. Un nuovo articolo sarà giunto, 12a capoverso 2 OMB.

Le persone giuridiche - ossia da società anonime (SA), società in accomandita e società a garanzia limitata (Sagl) dovranno per il rilascio di un’autorizzazione secondo la legge sul materiale bellico fornire laprova di controlli affidabili in seno all’azienda (Internal Compliance Programme, ICP).

Il modulo (Dichiarazione relativa all’ICP) sarà da compilare per ogni domande d’apertura di un conto Elic per utente. Questo modulo sarà allegato al modulo di registrazione per l’apertura di un conto Elic.

Per le autorizzazioni secondo la legislazione sui beni a duplice impiego, tale condizione si applica già dal 2016. Il contenuto dell’articolo 12a capoverso 2 OMB corrisponde pertanto all’articolo 5 capoverso 2 dell’ordinanza sul controllo dei beni a duplice impiego (OBDI, RS 946.202.1). Dal 1° novembre 2021, non sarà quindi più necessario per le richieste di autorizzazione dei prodotti industriali (legislazione sui beni a duplice impiego) caricare ogni volta la suddetta dichiarazione.

Tutte le persone giuridiche che hanno già un account Elic devono confermarci per scritto, tramite il modulo qui sotto (Dichiarazione relativa all’ICP) di disporre di un ICP aggiornato. Il modulo deve essere compilato e firmato dalle persone autorizzate a firmare all’interno dell’azienda e va spedito prima della prossima richiesta di autorizzazione presentata tramite ELIC e al più tardi il 31.12.2021 a: info.elic@seco.admin.ch. Sara nostra cura registrare il modulo sul sistema di autorizzazioni elettronico Elic.

Di seguito troverà un foglio di istruzioni come ausilio per la creazione di un ICP.

Per chiarimenti potete chiamare il numero +41 58 464 50 94 o scrivere a info.elic@seco.admin.ch

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Aussenwirtschaftspolitik_Wirtschaftliche_Zusammenarbeit/Wirtschaftsbeziehungen/exportkontrollen-und-sanktionen/elic/icp.html