Il regime di controllo della tecnologia missilistica (Missile Technology Control Regime, MTCR) disciplina a livello internazionale i controlli delle esportazioni. Lo scopo degli Stati parte è impedire la diffusione di sistemi vettori per armi di distruzione di massa.
Cosa sono le armi di distruzione di massa?
Le armi di distruzione di massa comprendono le armi nucleari, biologiche e chimiche (armi ABC).
Obiettivi
L'MTCR è stato istituito nel 1987 dai Paesi industrializzati del G7, per impedire la diffusione di sistemi vettori di armi nucleari. Si tratta, ad esempio, di missili balistici o velivoli senza equipaggio (missili da crociera e droni), con un carico utile di almeno 500 chilogrammi e una portata di 330 chilometri. Dal 1992 i controlli dell'MTCR comprendono anche i sistemi vettori utilizzabili per le armi biologiche o chimiche. Nel 2002 si sono aggiunte misure per contrastare la fornitura di sistemi vettori e componenti tecnologiche a organizzazioni terroristiche.
Basi legali
L'MTCR non è frutto di un accordo vincolante per il diritto internazionale: si tratta di un regime di controllo con valenza politica, le cui risoluzioni vengono adottate secondo il metodo del consenso.
Le misure di controllo delle esportazioni previste nel quadro dell'MTCR sono definite mediante linee guida (Guidelines) e i beni oggetto dei controlli sono specificati in un allegato. Si tratta di due categorie di beni (I e II): l’esportazione di quelli della prima categoria comporta i rischi maggiori. Le liste di controllo vengono periodicamente esaminate e aggiornate affinché conservino la loro efficacia.
Per esaminare le domande di esportazione, gli Stati parte del regime verificano, ad esempio, se lo Stato destinatario sta realizzando un programma missilistico, se il bene da esportare può contribuire a questo tipo di programma, e/o se lo Stato destinatario sta sviluppando o possiede già armi di distruzione di massa.
Rispetto agli altri regimi di controllo delle esportazioni, l'MTCR svolge un ruolo particolare, perché i programmi missilistici non vengono vietati o disciplinati da altri accordi internazionali. A titolo integrativo rispetto all'MTCR, nel 2002 è stato istituito il Codice di condotta dell'Aja (HCOC) per la non proliferazione dei missili balistici che, oltre a principi di condotta responsabile, prevede misure per favorire il clima di fiducia nel settore dei missili balistici e dei vettori spaziali.
Alcuni dati sull'MTCR
- Anno di fondazione:1987
- Anno di adesione della Svizzera: 1992
- Anno di presidenza della Svizzera: 1992
- Numero di membri: 35
Alcuni dati sull'HCOC
- Entrata in vigore: 2002
- Anno di adesione della Svizzera: 2002
- Anno di presidenza della Svizzera: 2020
- Numero di membri: 143
Ultima modifica 28.04.2021