Il gruppo Australia (AG)

Gli Stati del gruppo Australia (Australia Group) si prefiggono di impedire la diffusione delle armi chimiche e/o biologiche mediante controlli delle esportazioni concordati a livello internazionale. Del gruppo Australia fa parte anche l'Unione europea.

Cosa sono le armi biologiche?

Per armi biologiche si intendono armi batteriologiche e armi tossiche che impiegano tossine microbiche, altre tossine o agenti biologici a scopo offensivo o per un conflitto armato. Le armi biologiche sono considerate armi di distruzione di massa e sono bandite dal diritto internazionale in virtù della Convenzione sulle armi biologiche.

Cosa sono le armi chimiche?

Le armi chimiche sono prodotti chimici tossici e i loro precursori nonché le munizioni e i dispositivi per la loro diffusione. Per prodotti chimici tossici si intendono sostanze in grado di causare la morte, una temporanea incapacità fisica o danni permanenti agli esseri umani o agli animali. I precursori sono reagenti chimici che intervengono in una qualsiasi fase della produzione di sostanze tossiche. Le armi chimiche sono considerate armi di distruzione di massa e sono bandite dal diritto internazionale in virtù della Convenzione sulle armi chimiche.

Obiettivi

Il gruppo Australia è stato creato in seguito all'impiego di armi chimiche durante la guerra tra Iraq e Iran, dapprima per impedire la diffusione di questo tipo di armi, successivamente anche per lottare contro la proliferazione delle armi biologiche. L'obiettivo principale del gruppo Australia è garantire che le esportazioni di prodotti industriali non contribuiscano in alcun modo alla diffusione di queste armi ‒ bandite in tutto il mondo ‒ senza tuttavia impedire gli scambi legittimi dei beni oggetto dei controlli del Gruppo. Gli Stati che fanno parte del Gruppo hanno un ruolo importante nella fornitura o nel transito di prodotti chimici, agenti biologici, tossine e beni d'equipaggiamento dual use che potrebbero essere utilizzati in modo illecito per programmi di armamento biologico o chimico.

Basi legali

Il gruppo Australia non si basa su un accordo vincolante per il diritto internazionale: i suoi membri aderiscono a un regime di controllo che ha valenza politica. La prima riunione si è tenuta nel 1985, a Bruxelles, su proposta dell'Australia, da cui il nome del Gruppo. Il gruppo Australia decide applicando il metodo del consenso.

Gli Stati parte concordano liste di controllo con i beni dual use più importanti, che necessitano di un'autorizzazione all'esportazione. Le liste di controllo vengono periodicamente esaminate e aggiornate affinché conservino la loro efficacia.

Tutti gli Stati parte del gruppo Australia hanno ratificato sia la Convenzione sulle armi biologiche sia la Convenzione sulle armi chimiche. I controlli ‒ svolti dai singoli Stati parte ma armonizzati a livello internazionale ‒ contribuiscono in modo importante al raggiungimento degli obiettivi di non proliferazione sanciti da entrambe le Convenzioni.

AG Stati parte

Karte AG_klein

Alcuni dati sul gruppo Australia:

  • Anno di fondazione:1985
  • Anno di adesione della Svizzera: 1987
  • Numero di membri: 42 Stati + Unione europea

Ultima modifica 19.04.2024

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Aussenwirtschaftspolitik_Wirtschaftliche_Zusammenarbeit/Wirtschaftsbeziehungen/exportkontrollen-und-sanktionen/exportkontrolle_industriegueter/exportkontrollregime/die-australiengruppe--ag-.html