Focus geografici

Forte di un’economia ben integrata nel contesto internazionale, la Svizzera ha tutto l’interesse ad accedere a mercati diversificati da un punto di vista geografico. Questo la rende più resiliente alle crisi. Il nostro Paese si concentra sui suoi partner economici più importanti, pur continuando a posizionarsi in modo indipendente nel mutevole contesto geopolitico.

4

Dare la priorità ai partner più importanti

  • La Svizzera continua a perseguire un allineamento della sua normativa a quella del suo più importante partner commerciale, l’UE. In questo contesto, il mantenimento e l’ulteriore sviluppo dell’ormai collaudata via bilaterale rimangono gli obiettivi prioritari.

  • La Svizzera esamina costantemente l’opportunità di ampliare e approfondire le relazioni commerciali e la cooperazione con altri importanti partner commerciali (p. es.  Stati Uniti, Cina e Regno Unito). Definisce altri partner economici importanti o potenziali secondo un’analisi sistematica.

  • La Svizzera si impegna inoltre per un’integrazione efficace di Paesi emergenti e in via di sviluppo nell’economia globale e nell’ordinamento internazionale, aiutandoli a sfruttare al meglio le opportunità di un’integrazione globale.
wirtschaftspartner
Fonti: BNS (2021): Volume (stock) dei capitali in Svizzera e della Svizzera in base all’ultimo investitore avente diritto. Bilancia dei pagamenti e attivi internazionali della Svizzera. Non sono presi in considerazione quei servizi oggetto di scambio che non è possibile attribuire a un Paese specifico. AFD (2021): Swiss-Impex – beni, oro escluso. Importazione ed esportazione, 2019.
5

Rafforzare la resilienza diversificando

  • Per rafforzare la resilienza, la Svizzera crea le migliori condizioni quadro possibili. Questo permette ai suoi attori economici di operare una diversificazione geografica.
  • La Svizzera sonda le opportunità per una maggiore cooperazione internazionale in materia di beni difficilmente reperibili e si astiene dall’imporre o promuovere il rimpatrio dei processi produttivi.
  • L’integrazione nei mercati globali aumenta le interdipendenze all’interno del sistema finanziario ed economico globale. Per contribuire alla stabilità di questo sistema, il nostro Paese promuove la resilienza dei Paesi emergenti e in via di sviluppo.

Ultima modifica 22.11.2021

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Aussenwirtschaftspolitik_Wirtschaftliche_Zusammenarbeit/aussenwirtschaftspolitik/aws/geografische_schwerpunkte_aws.html