Focus tematici

I focus tematici della digitalizzazione e della sostenibilità rispondono alle tendenze che vanno delineandosi nel contesto della politica economica esterna. Non si tratta di tematiche nuove, bensì di campi d’azione di grande rilevanza per gli obiettivi della politica economica esterna.

6

Contribuire alla sostenibilità ambientale e sociale

  • Con la sua politica economica esterna la Svizzera contribuisce allo sviluppo sostenibile al suo interno e nei Paesi partner. Incoraggia l’applicazione efficace e l’ulteriore sviluppo di standard globali riconosciuti per la tutela dell’ambiente, della biodiversità, dei diritti umani e dei diritti dei lavoratori.

  • Per impostare le sue relazioni economiche bilaterali in modo sostenibile, la Svizzera include nei suoi accordi di libero scambio disposizioni vincolanti sulla sostenibilità. Propugna inoltre l’applicazione delle linee guida sulla responsabilità sociale d’impresa per le aziende con sede o operanti sul proprio territorio.

  • La Svizzera sostiene determinati Paesi emergenti e in via di sviluppo nel loro percorso verso la realizzazione degli obiettivi e degli impegni in materia di sostenibilità.
7

Integrare i requisiti digitali

  • In qualità di importante piazza economica e polo di ricerca, la Svizzera si impegna per la messa a punto di norme internazionali esaustive sul commercio digitale e per una circolazione dei dati quanto più libera possibile.

  • In seno a diverse organizzazioni internazionali, fa inoltre valere i propri interessi rivolti allo sviluppo di soluzioni a lungo termine e di ampio respiro per l’economia digitale.

  • Nel quadro dell’AELS si impegna a integrare negli accordi economici norme dettagliate sul commercio digitale. Uno strumento importante a questo fine è il capitolo modello dell’AELS sul commercio elettronico.

Ultima modifica 23.12.2021

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Aussenwirtschaftspolitik_Wirtschaftliche_Zusammenarbeit/aussenwirtschaftspolitik/aws/thematische_schwerpunkte_aws.html