Apertura della consultazione relativa all’ampliamento della promozione dell’innovazione

Settore del turismo: il Consiglio federale promuove maggiormente l’innovazione

Con il Recovery Programm il Consiglio federale intende ampliare la promozione di progetti innovativi nel settore del turismo e aumentare temporaneamente la partecipazione della Confederazione ai progetti Innotour. Il 22 giugno 2022 ha preso visione dei risultati della consultazione relativa alla modifica della legge federale che promuove l’innovazione, la collaborazione e lo sviluppo di conoscenze nel turismo (Innotour) e ha adottato il messaggio da sottoporre al Parlamento. L’attuazione della misura richiede mezzi aggiuntivi per un totale di 20 milioni di franchi.

Il Parlamento ha infatti accolto la proposta del Consiglio federale e nella sessione primaverile ha approvato una modifica della legge secondo la quale, tra il 2023 e il 2026, la quota federale nei progetti Innotour aumenterà dall’attuale massimo del 50 % a un nuovo massimo del 70 %. Ha inoltre deciso di mettere a disposizione 5 milioni di franchi per l’attuazione del «recovery plan» di Innotour nel 2023.  

Il termine di referendum è scaduto inutilizzato il 6 luglio 2023. Il Consiglio federale ha deciso di porre in vigore la modifica della legge federale il 17 luglio 2023.

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Tourismuspolitik/Innotour/gesetzesaenderung_innotour.html