Aiuto finanziario

Il Consiglio federale ha deciso di mettere in vigore la modifica della legge federale che promuove l’innovazione, la collaborazione e lo sviluppo delle conoscenze nel turismo il 17 luglio 2023.
 
  • Le domande per nuovi progetti in base alle opportunità di promozione adottate possono essere presentate alla SECO.
  • Le domande di modifica per tali progetti possono essere inoltrate da subito. I nuovi requisiti sono descritti in dettaglio nel «Foglio informativo Innotour Recovery Plan».

Per facilitare la presentazione delle domande di sostegno finanziario, è stata elaborata una linea guida sui costi e sul finanziamento di Innotour, nonché istruzioni su come redigere un resoconto dettagliato dei costi e del finanziamento. 

Tutto inizia con un'idea di progetto


  • Un'idea di progetto prende forma: vengono preparati una bozza di progetto e una descrizione del preventivo.
  • Il progetto è adatto a Innotour? Verificate i requisiti.
  • Qui si trova una panoramica dei progetti finanziati da Innotour.

Se necessario, aiutiamo...


Il progetto (descrizione del progetto e preventivo) può essere inviato alla SECO tourismus@seco.admin.ch per una verifica preliminare prima della presentazione ufficiale.

È inoltre possibile fissare un colloquio preliminare con la SECO. Di norma, i colloqui preliminari si svolgono alla presenza degli attori turistici che partecipano al finanziamento.


Presentazione ufficiale della domanda:
così si fa...


La richiesta di contributo finanziario deve essere compilata integralmente. Il presente modulo richiede una firma legalmente valida, deve essere firmato a mano e inviato in originale per posta al seguente indirizzo:

SECO Politica del Turismo
Holzikofenweg 36
3003 Berna

La restante documentazione relativa al progetto deve essere inviata in formato digitale all'indirizzo:
tourismus@seco.admin.ch.

Data la diversità degli obiettivi e delle dimensioni dei progetti sostenuti, la SECO rinuncia a fornire delle direttive sotto forma di modello.


La procedura di verifica Innotour


Nel quadro della procedura preliminare di una domanda di finanziamento la SECO verifica se la domanda inoltrata contiene tutta la documentazione richiesta, conformemente all’articolo 5 dell’ordinanza concernente la promozione dell'innovazione, della collaborazione e dello sviluppo delle conoscenze nel turismo (O Innotour). La SECO indica al richiedente la documentazione mancante e fissa un termine di inoltro. Al ricevimento della documentazione mancante la domanda di finanziamento viene esaminata. 

Di norma la SECO informa il richiedente entro tre a quattro settimane, qualora manchino dei documenti.


Al termine della procedura preliminare la SECO verifica la conformità della domanda di finanziamento alle basi legali. Per i progetti locali e regionali (i cosiddetti progetti modello) viene considerato il parere dei Cantoni direttamente interessati.

A seconda del progetto, la procedura di verifica può richiedere molto tempo. Di regola bisogna calcolare da uno a due mesi. 


La/il richiedente riceve dalla SECO una decisione positiva o negativa.


Come procedere se la SECO concede un aiuto finanziario?


Il contributo finanziario per il progetto viene concesso mediante una decisione. In essa sono indicati l'importo del contributo finanziario, i requisiti e le condizioni ad esso connessi, nonché il calendario delle rendicontazioni intermedie e finali. Tali scadenze devono essere rispettate. In caso di ritardi nel progetto, il richiedente è tenuto a informare immediatamente la SECO.


Ogni progetto sostenuto viene presentato sulla homepage di Innotour. Per garantire un layout uniforme delle pagine web, la/il richiedente è pregato di compilare la descrizione del progetto e le ulteriori informazioni direttamente nel seguente documento Word e di rispedirlo via e-mail. È inoltre necessaria un'immagine in formato orizzontale e con una buona risoluzione, che sia attinente al progetto. È importante indicare nel documento Word le informazioni relative al copyright con una conferma scritta che la SECO è autorizzata a utilizzare l'immagine. Le descrizioni dei progetti possono essere redatte in tedesco, francese o italiano. Esempi: dal 2024 al 2027.


Reporting regolare


I beneficiari dei contributi finanziari Innotour devono riferire regolarmente alla SECO in merito all'andamento del progetto sostenuto e, al termine dei lavori, presentare un rapporto finale e un rendiconto dettagliato. Il rapporto costituisce la base per il versamento dei pagamenti intermedi e finali.

Il rapporto deve essere firmato in modo legalmente valido. Ciò avviene tramite una lettera di accompagnamento (vedi modello), che deve essere firmata a mano in modo legalmente valido e inviata per posta al seguente indirizzo:

SECO Politica del turismo
Holzikofenweg 36
3003 Berna.

Tutta la documentazione deve essere inviata in formato elettronico al referente Innotour competente o all'indirizzo tourismus@seco.admin.ch.


Dopo la conclusione del progetto


La/il richiedente deve presentare alla SECO una relazione sull'efficacia del progetto due anni dopo la sua conclusione. La relazione sull'efficacia deve concentrarsi sugli sviluppi intervenuti dopo la conclusione del progetto.

Oltre a rispettare i requisiti di cui all'articolo 3 della legge federale Innotour, la/il richiedente deve inoltre illustrare nella relazione sull'impatto il contributo del progetto al miglioramento dell'attrattiva dell'offerta e al rafforzamento della presenza sul mercato, alla promozione dell'imprenditorialità, allo sviluppo sostenibile e allo sfruttamento delle opportunità offerte dalla digitalizzazione.


https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Tourismuspolitik/Innotour/Finanzhilfegesuch.html