Direzione del lavoro

La Direzione del lavoro definisce regole chiare per la politica del mercato del lavoro, in particolare per la protezione dei lavoratori, l’assicurazione contro la disoccupazione, l’attività di collocamento e la garanzia della libera circolazione delle persone.

Sintesi dei principali compiti


• Condizioni di lavoro
• Assicurazione contro la disoccupazione
• Sorveglianza del mercato del lavoro e lotta contro il lavoro nero
• Collocamento privato e personale a prestito
• Dichiarazione di obbligatorietà generale di contratti collettivi di lavoro
• Affari internazionali del lavoro 

La Direzione del lavoro (DA) opera in stretta collaborazione con i partner sociali e i Cantoni. L’obiettivo comune di tutti i partecipanti è consentire al maggior numero di persone in età lavorativa di essere occupate – con salari dignitosi e a condizioni non dannose per la salute.

Buone condizioni quadro

La protezione della salute è un compito prioritario della SECO. La concorrenza e le trasformazioni sociali rappresentano una continua sfida per le imprese, che necessitano pertanto di buone condizioni quadro e lavorative, come ad esempio tempi di pausa e di riposo conformi alla legge. Tutto ciò, oltre a stimolare l’efficienza e la produttività del personale, non può che avvantaggiare l’intera economia svizzera.

Sostegno ai disoccupati

La disoccupazione è direttamente connessa all’andamento della congiuntura. In tempi favorevoli come in tempi difficili, è importante disporre di strumenti efficaci per fornire un reale sostegno ai disoccupati. La Direzione del lavoro è responsabile dell’assicurazione contro la disoccupazione e del servizio pubblico di collocamento. In collaborazione con i servizi cantonali e gli uffici regionali di collocamento (URC) si adopera affinché i disoccupati ricevano un reddito sostitutivo adeguato. Le persone in cerca d’impiego vengono aiutate a reinserirsi in modo rapido e duraturo nel mercato del lavoro.

Partenariato sociale efficace

Un partenariato sociale ben funzionante è uno dei pilastri del modello di successo svizzero. La DA crea le condizioni necessarie a tale scopo. Promuove il dialogo tra le parti sociali e consente loro di svolgere un ruolo attivo. Dichiarando l’obbligatorietà generale dei contratti collettivi di lavoro, lo Stato tutela molto concretamente gli accordi di partenariato sociale e contribuisce così a garantire la pace sociale.

Libera circolazione e sorveglianza del mercato del lavoro

In seguito all’introduzione della libera circolazione delle persone, i cittadini svizzeri e dell’Unione europea hanno acquisito il diritto di scegliere liberamente il loro luogo di lavoro. L’apertura del mercato del lavoro svizzero che ne è conseguita è stata affiancata da misure volte a tutelare i lavoratori indigeni o stranieri da condizioni salariali e lavorative abusive. Il rapporto dell’Osservatorio sulla libera circolazione delle persone fornisce un’analisi continuativa dell’impatto di quest’ultima sul mercato del lavoro. Oltre alla sorveglianza dell’esecuzione delle misure di accompagnamento, un altro compito centrale della DA è costituito dalla lotta contro il lavoro nero.

Collocamento e prestito di lavoratori

La Direzione del lavoro, in collaborazione con i Cantoni, sorveglia le attività delle agenzie di collocamento privato e dei prestatori di personale. Queste sono disciplinate dalla legge sul collocamento, che prevede un obbligo di autorizzazione a tutela delle persone in cerca d’impiego e del personale a prestito. Verificando il rispetto dei requisiti legali, la DA garantisce la tutela del personale collocato o prestato e il corretto svolgimento della concorrenza tra le aziende.

Diritto internazionale del lavoro

La Direzione del lavoro si impegna anche a livello internazionale per il rispetto dei diritti dei lavoratori. Cura i contatti bilaterali con i ministeri del lavoro, si occupa di questioni economiche e di diritti umani e sostiene la promozione delle norme internazionali sul lavoro. Rappresenta inoltre la Svizzera presso organismi quali l’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL).

Ultima modifica 20.01.2021

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/seco/seco_portraet/direktion_arbeit.html