Organizzazione, diritto e accreditamento

Il campo di prestazioni Organizzazione, diritto e accreditamento garantisce il funzionamento efficiente delle attività della SECO. Il Servizio di accreditamento svizzero (SAS) valuta e accredita gli organismi di valutazione della conformità.

Sintesi dei principali compiti

  • Accreditamento di organismi di valutazione della conformità
  • Gestione degli affari
  • IT e Infomanagement
  •  Approvvigionamento logistico di base
  • Gestione delle risorse finanziarie
  • Gestione del personale
  • Servizi giuridici ed esecuzione (LCSl e OIP nonché commercio ambulante)
  • Gestione del rischio  

Oltre ai classici servizi giuridici del campo di prestazioni Organizzazione, diritto e accreditamento (OA), la SECO esercita il diritto di azione della Confederazione secondo la legge federale contro la concorrenza sleale (LCSl). L’OA rappresenta gli interessi della Svizzera nell’ambito dell’ICPEN, la rete internazionale per la lotta contro le pratiche commerciali sleali a carattere transfrontaliero – in particolare le frodi su Internet.
Fornisce al pubblico adeguate raccomandazioni e consulenza e sorveglia l’applicazione dell’ordinanza sull’indicazione dei prezzi (OIP) nei Cantoni. Coordina le misure cantonali e il sistema di autorizzazione in materia di commercio ambulante, baracconisti e impresari circensi.

800 collaboratori

Il campo di prestazioni OA coordina ogni anno migliaia di pratiche amministrative e garantisce il corretto espletamento degli affari del Consiglio federale e del Parlamento da parte della SECO. Si adopera inoltre affinché la SECO possa esprimersi tempestivamente sull’attività di altri uffici federali nel quadro delle consultazioni degli uffici. Il settore del personale gestisce circa 800 collaboratori in Svizzera e all’estero e contribuisce a rendere la SECO un datore di lavoro interessante.

Nel settore finanziario l’OA gestisce un budget di circa un miliardo di franchi svizzeri all’anno ed elabora circa 20 000 documenti finanziari. Il settore IT e Infomanagement provved e all’infrastruttura informatica dei collaboratori. Il settore Logistica si occupa di garantire la sicurezza dei posti di lavoro e di dotare gli uffici di un’adeguata attrezzatura per permettere ai collaboratori di svolgere la propria attività in modo efficiente e gradevole. Rientrano nella sua sfera di competenza anche il controlling e il coordinamento della gestione del rischio a livello di uffici federali.

Per la qualità e il commercio

Il Servizio di accreditamento svizzero (SAS) valuta e accredita laboratori di taratura e di prova, organismi di ispezione e di certificazione, così come produttori di materiali di riferimento e organizzatori di prove valutative interlaboratorio. Con l’accreditamento si riconosce formalmente a un organismo la competenza di eseguire valutazioni della conformità secondo requisiti prestabiliti.

Lo scopo dell’accreditamento è rafforzare la fiducia nella competenza e nei servizi degli organismi accreditati. Le valutazioni di questi ultimi contribuiscono a loro volta a garantire l’affidabilità dei prodotti e dei servizi in termini di qualità e sicurezza nonché il rispetto di standard tecnici minimi e dei requisiti fissati da norme e leggi. Il SAS fa capo alla Segreteria di Stato dell’economia (SECO). Conformemente alle vigenti direttive nazionali e internazionali, decide tuttavia in modo autonomo e indipendente in merito agli affari relativi all’accreditamento.

Ultima modifica 20.01.2021

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