La SECO è il centro di competenza della Confederazione per i temi cruciali della politica economica. Il suo obietivo è garantire una crescita economica sostenibile, un’occupazione elevata e condizioni di lavoro eque. A tale scopo crea le necessarie condizioni quadro di politica istituzionale, economica ed estera.
Missione del SECO
La SECO si propone come fornitore di servizi in tutti gli ambiti della politica economica svizzera – per le imprese, per la società e soprattutto per la popolazione del nostro Paese. Promuoviamo una crescita economica sostenibile e ci adoperiamo per conseguire un alto tasso di occupazione, garantendo al contempo condizioni di lavoro eque. Ci impegniamo per mantenere la prosperità della Svizzera creando le necessarie condizioni quadro di politica economica.
Pari opportunità
Secondo la Costituzione federale, in Svizzera le persone non possono essere svantaggiate o discriminate in base al sesso, alla disabilità o al colore della pelle. Il legislatore è tenuto a garantire l’uguaglianza e a eliminare qualsiasi discriminazione.
La diversità sociale è un arricchimento per la SECO e per tutti i suoi collaboratori. Indipendentemente dal genere, dall’orientamento e dall’identità di genere, dall’età, dalla lingua, dall’origine, dalle convinzioni e dallo stato di salute, si applica il principio delle pari opportunità e della non discriminazione. L’integrazione delle persone con disabilità fa parte della gestione della diversità (Diversity Management).
La SECO intende erigersi a modello sia per quanto riguarda le pari opportunità per tutti sia per l’integrazione delle persone con disabilità.
A livello federale, la competenza spetta all’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo (UFU) del Dipartimento federale dell’interno (DFI).
Ordina la versione stampata
La SECO - Ritratto della Segreteria di Stato dell’economia
L’opuscolo fornisce una panoramica delle variegate attività della Segreteria di Stato dell’economia. È pubblicato in italiano, tedesco, francese e inglese. Il Ritratto viene aggiornato ogni anno; la versione stampata dell’ultima edizione è disponibile a partire da metà gennaio.
Ultima modifica 25.09.2024