La SECO - Ritratto della Segreteria di Stato dell’economia

La SECO è il centro di competenza della Confederazione per i temi cruciali della politica economica. Il suo obietivo è garantire una crescita economica sostenibile, un’occupazione elevata e condizioni di lavoro eque. A tale scopo crea le necessarie condizioni quadro di politica istituzionale, economica ed estera.

Missione del SECO

La SECO si propone come fornitore di servizi in tutti gli ambiti della politica economica svizzera – per le imprese, per la società e soprattutto per la popolazione del nostro Paese. Promuoviamo una crescita economica sostenibile e ci adoperiamo per conseguire un alto tasso di occupazione, garantendo al contempo condizioni di lavoro eque. Ci impegniamo per mantenere la prosperità della Svizzera creando le necessarie condizioni quadro di politica economica.

Direzione del lavoro

La Direzione del lavoro si occupa della sorveglianza, della gestione e dell’esecuzione in materia di condizioni di lavoro, servizio pubblico di collocamento, assicurazione contro la disoccupazione e misure di accompagnamento.

Direzione della politica economica

La Direzione della politica economica segue gli sviluppi nazionali e internazionali, identifica gli interventi necessari a livello di politica economica e analizza la legislazione federale rilevante per l’economia.

Direzione dell’economia esterna

La Direzione dell’economia esterna favorisce l’apertura dell’economia svizzera. Tutela gli interessi della nostra economia all’estero promuovendo un commercio mondiale libero ed equo.

Direzione per la promozione della piazza economica

La Direzione per la promozione della piazza economica sostiene i processi di adeguamento della nostra economia, caratterizzata da una forte presenza di PMI, e contribuisce in tal modo alla competitività della piazza economica svizzera.

Organizzazione, diritto e accreditamento

Il campo di prestazioni Organizzazione, diritto e accreditamento garantisce con i suoi servizi il funzionamento efficiente ed efficace delle attività della SECO. Si occupa inoltre dell’esecuzione della legge contro la concorrenza sleale e dell’accreditamento degli organismi di valutazione della conformità.

Ordina la versione stampata

La SECO - Ritratto della Segreteria di Stato dell’economia

Secoportraet_2202_IT

L’opuscolo fornisce una panoramica delle variegate attività della Segreteria di Stato dell’economia. È pubblicato in italiano, tedesco, francese e inglese. Il Ritratto viene aggiornato ogni anno; la versione stampata dell’ultima edizione è disponibile a partire da metà gennaio.

Ultima modifica 13.09.2023

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/seco/seco_portraet.html