Protezione della salute e prodotti chimici sul posto di lavoro
L’opuscolo intitolato «Impiego sicuro di prodotti chimici in azienda» contiene informazioni esaustive sulla manipolazione di prodotti chimici come detergenti e disinfettanti.
Sul sito della campagna «Osservare bene per proteggersi meglio» si possono trovare altre delucidazioni al riguardo.
- Per le domande relative alla scheda di dati di sicurezza: al competente servizio cantonale per i prodotti chimici o al produttore.
- Per le domande relative all’attuazione delle misure di protezione della salute: al competente ispettorato cantonale del lavoro.
- Per le domande relative all’assicurazione e alla prevenzione di malattie professionali: all’Istituto nazionale svizzero di assicurazione contro gli infortuni (Suva).
- Per le domande relative all’immissione sul mercato dei biocidi e ai prodotti chimici industriali: all’Organo comune di notifica per prodotti chimici dell’UFSP.
- Per le domande relative ai prodotti fitosanitari: al servizio d’omologazione per i prodotti fitosanitari dell’UFAG.
La risposta a questa domanda si trova nella direttiva CFSL 6508. Ulteriori informazioni relative ai medici del lavoro e altri specialisti della sicurezza sul lavoro (specialisti MSSL) sono reperibili sul sito della Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro (CFSL).
Per trovare uno specialista MSSL, si possono infine contattare le seguenti associazioni:
- Società svizzera di igiene del lavoro SGAH
- Società Svizzera di Medicina del Lavoro
- Società svizzera di sicurezza sul lavoro SSSL
Conformemente al diritto svizzero, sul posto di lavoro non vanno superati i valori limite tossicologici («derived no effect level» DNEL) e le concentrazioni massime ammissibili stabilite a livello nazionale e pubblicate dalla Suva (MAC).
I DNEL per le sostanze prodotte in quantità superiori o uguali alle dieci tonnellate sono forniti dal produttore e trasmessi con la scheda di dati di sicurezza. L’allegato di questa scheda contiene un elenco dettagliato delle misure da attuare relative ai vari DNEL (scenario d’esposizione ai sensi dell’art. 16 OPChim, RS 813.11). Un comitato dell’Agenzia europea per le sostanze chimiche stabilisce i DNEL di riferimento per determinate sostanze pericolose e la Suva determina i valori MAC a titolo di linee guida.
Scheda di dati di sicurezza
Spetta ai produttori fornire tutte le informazioni relative alla manipolazione sicura dei loro prodotti. Gli indirizzi sono riportati nella sezione 1 della scheda di dati di sicurezza o sui prodotti stessi.
Prodotti fitosanitari
Le informazioni più importanti a questo proposito figurano nell’opuscolo della SECO intitolato «Lavorare sicuri con i prodotti fitosanitari».
Biocidi
Quando si maneggiano prodotti trattati con biocidi, occorre soprattutto fare attenzione alle informazioni riportate sull’etichetta del prodotto e sulla scheda di dati di sicurezza. Ulteriori informazioni a questo riguardo sono disponibili sul sito dell’Organo comune di notifica per prodotti chimici, dove viene tra l’altro spiegata la differenza a livello giuridico tra i prodotti trattati con biocidi e i biocidi veri e propri.
Perturbatori endocrini
Sono sostanze chimiche che alterano il sistema ormonale degli esseri viventi e possono quindi interferire con l’attività degli ormoni che regolano la riproduzione, la crescita, lo sviluppo, il comportamento ecc. Nella scheda informativa compilata congiuntamente dall’UFSP, dall’UFAM, dall’USAV, dall’UFAG, dalla SECO e da Swissmedic si trovano ulteriori informazioni sull’argomento.
Nanomateriali
In linea di principio, il datore di lavoro è responsabile della protezione della salute dei dipendenti. In assenza di basi scientifiche esaustive al riguardo, nella maggior parte dei casi è utile seguire il principio di precauzione, ossia limitare, per quanto tecnicamente e praticamente possibile, l’esposizione alla sostanza per evitare così potenziali danni alla salute. Al riguardo sono disponibili diverse informazioni.
Ultima modifica 08.09.2021
Contatto
Segreteria di Stato dell'economia SECO Condizioni di lavoroHolzikofenweg 36
CH-3003 Berna