Sì. Durante il tempo per riscaldarsi un’attività non impegnativa è persino raccomandata, in aggiunta al consumo di bevande calde. Ciò significa che in queste circostanze è possibile svolgere lavori non impegnativi che, tuttavia, non devono essere pericolosi. Per esempio, è impossibile lavorare su un’impalcatura. È bene prevedere tempo per riscaldarsi prima di mettersi alla guida di un veicolo perché quando l’organismo è in ipotermia il rischio di infortunio aumenta in misura significativa.
Questo riscaldamento è considerato tempo di lavoro.
Lavori a basse temperature
Temperatura e aerazione dei locali
Il datore di lavoro non è autorizzato a esonerare i collaboratori dall’obbligo di lavorare nonostante le alte temperature estive né può sempre far installare un impianto di climatizzazione. Le aziende sono tuttavia tenute ad adottare le misure necessarie a consentire di lavorare anche ad alte temperature, mettendo cioè a disposizione postazioni di lavoro non esposte direttamente al sole, bevande a sufficienza ecc. Per quanto riguarda le lavoratrici incinte, vigono invece disposizioni di protezione speciali: i lavori svolti a temperature superiori ai 28° sono considerati gravosi e perfino pericolosi (art. 8 ordinanza sulla protezione della maternità).
Elettrosmog
Sì. L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha pubblicato una scheda informativa contenente informazioni sugli effetti sulla salute dei punti di accesso wireless e raccomandazioni in questo senso. La potenza del segnale dei dispositivi usati vicino al corpo (smartphone, notebook, ecc.) è più rilevante del punto di accesso WLAN, perché la diminuzione della potenza del segnale è almeno quadratica rispetto alla distanza dalla fonte. L’esposizione alle radiazioni attraverso i punti di accesso WLAN è quindi molto inferiore rispetto all’esposizione permanente agli smartphone nella vita quotidiana. È comunque utile sapere che le attuali specifiche tecniche dei router Wi-Fi garantiscono un’esposizione ai campi elettromagnetici notevolmente inferiore rispetto al passato.
Ultima modifica 21.07.2021
Contatto
Segreteria di Stato dell'economia SECO Condizioni di lavoroHolzikofenweg 36
CH-3003 Berna