Ergonomia dei posti di lavoro e sollecitazioni fisiche

Secondo la legge sul lavoro, i posti di lavoro, le attrezzature e i mezzi ausiliari devono essere conformi a criteri ergonomici, allo scopo di tutelare la salute fisica dei lavoratori anche nel caso in cui questi debbano svolgere le loro mansioni per un arco di tempo prolungato. Considerata l’elevata frequenza della patologie muscolo-scheletriche correlate con il lavoro (ad es. mal di schiena), occorre prestare particolare attenzione ai rischi a cui è esposto l’apparato locomotore (muscoli, ossa e tendini). 

La SECO ha elaborato uno strumento di valutazione dei rischi per l’apparato locomotore, diretto a rilevare i rischi più frequenti a cui quest’ultimo è esposto.

Le indicazioni relative all’ordinanza 3 concernente la legge sul lavoro approfondiscono le questioni relative ai principi ergonomici, alla necessità di consulenza specializzata in caso di rischi per la salute e alle esigenze generali e particolari in relazione e posti e strumenti di lavoro:  


Ultima modifica 07.11.2024

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Arbeit/Arbeitsbedingungen/gesundheitsschutz-am-arbeitsplatz/Ergonomie.html