Secondo la legge sul lavoro, i posti di lavoro, le attrezzature e i mezzi ausiliari devono essere conformi a criteri ergonomici, allo scopo di tutelare la salute fisica dei lavoratori anche nel caso in cui questi debbano svolgere le loro mansioni per un arco di tempo prolungato. Considerata l’elevata frequenza della patologie muscolo-scheletriche correlate con il lavoro (ad es. mal di schiena), occorre prestare particolare attenzione ai rischi a cui è esposto l’apparato locomotore (muscoli, ossa e tendini).
La SECO ha elaborato uno strumento di valutazione dei rischi per l’apparato locomotore, diretto a rilevare i rischi più frequenti a cui quest’ultimo è esposto.
- Prevenire i disturbi muscolo-scheletrici
- Strumento di valutazione dei rischi biomeccanici per la salute
- Telelavoro
- Uffici open space - Come tutelare la salute del personale
- Lavorare in piedi
- Lavorare seduti
- Promemoria «Tutela della salute nei CALL CENTER»
- Configurazione ergonomica delle casse
- Lavoro al videoterminale. I nove consigli per lavorare comodi
Le indicazioni relative all’ordinanza 3 concernente la legge sul lavoro approfondiscono le questioni relative ai principi ergonomici, alla necessità di consulenza specializzata in caso di rischi per la salute e alle esigenze generali e particolari in relazione e posti e strumenti di lavoro:
Link
Ufficio federale della sanità pubblica: Promozione dell'attività fisica - Alzarsi in piedi
Alzarsi regolarmente ha effetti benefici immediati. Muoversi permette non soltanto di potenziare la muscolatura, ma anche di rafforzare le ossa, le articolazioni, gli organi e il sistema immunitario. Inoltre la memoria e la capacità di apprendimento aumentano.
Società Svizzera per l'Ergonomia - SwissErgo
La consulenza specializzata in caso di problemi riguardo ad una corretta configurazione dei posti di lavoro e in caso di forti sollecitazioni fisiche dovute alle mansioni lavorative va affidata a ergonomi diplomati. Cliccando sul link si può consultare un elenco dei membri dell’Associazione svizzera di ergonomia. Le persone in possesso di un titolo «Eur.Erg» hanno concluso una formazione universitaria in ergonomia. Anche i fisioterapisti con una formazione in ergonomia possono effettuare analisi dei rischi per la salute fisica.
Pubblicazioni
Ultima modifica 07.11.2024