Monitoraggio dell’attuazione

La Svizzera, insieme agli altri Stati membri dell'Associazione europea di libero scambio (AELS) sta compiendo sforzi significativi per monitorare l'attuazione delle disposizioni dei suoi accordi di libero scambio (ALS). Il Comitato misto rappresenta l'organo più importante in questo senso, chiamato a intervenire in merito al monitoraggio di ciascun accordo. A comporlo sono rappresentanti degli Stati membri dell'AELS e del Paese partner, che si riuniscono a intervalli regolari. Durante gli incontri vengono discusse questioni relative ai vari ALS, come ad esempio eventuali difficoltà legate all'attuazione delle disposizioni dei singoli accordi, proposte di revisione o di miglioramento.

Attuazione delle disposizioni in materia di commercio e sviluppo sostenibile

Per i partner di libero scambio con i quali è stato sottoscritto il capitolo Commercio e sviluppo sostenibile l'attuazione delle disposizioni sarà discussa in occasione dell'incontro del Comitato misto. Per preparare e sostenere questi colloqui, durante il periodo di rapporto l'AELS raccoglie e analizza costantemente informazioni sugli sviluppi e sui possibili problemi di attuazione nei Paesi partner, tenendo per ognuno un profilo aggiornato. Per fare ciò si basa su fonti d'informazione disponibili pubblicamente e su contributi specifici raccolti da esperti negli Stati membri, dalle ambasciate nei Paesi partner, dagli organi consultivi dell'AELS, dai gruppi d'interesse nazionali e dalla società civile dei Paesi AELS.

Coinvolgimento della società civile

Per ottenere informazioni su eventuali problemi di attuazione degli accordi, compreso il capitolo sul commercio e sullo sviluppo sostenibile, la società civile è incoraggiata a fornire in qualsiasi momento informazioni rilevanti utilizzando anche i siti della SECO e dell'AELS. In Svizzera la società civile ha diverse possibilità per trasmettere informazioni rilevanti alla SECO; può comunicarle ad esempio alla Commissione per la politica economica del DEFR o al gruppo di collegamento commercio estero–ONG/ONG-Roundtable, forum aperto a tutti gli attori interessati.

Le informazioni raccolte contribuiranno a favorire una discussione sui contenuti in occasione dell'incontro del Comitato misto, sulla base della quale i Paesi dell'AELS definiranno poi le misure richieste in un secondo momento. Una sintesi degli sforzi intrapresi dalla Svizzera e dall'AELS per monitorare l'attuazione delle disposizioni relative al commercio e allo sviluppo sostenibile (Trade and sustainable development, TSD) contenute nei loro ALS è disponibile sul sito web dell'AELS: Trade and Sustainable Development in EFTA’s FTAs | European Free Trade Association

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Aussenwirtschaftspolitik_Wirtschaftliche_Zusammenarbeit/Wirtschaftsbeziehungen/Freihandelsabkommen/ueberwachung_der_umsetzung.html