Società civile

La società civile viene regolarmente informata e consultata su temi attuali nel quadro dei negoziati relativi agli accordi di libero scambio e della loro attuazione. Informazioni rilevanti, problematiche e proposte vengono presentate e discusse in vari organi e incontri su temi specifici.

Incontri con i gruppi di interesse

Gruppo di collegamento OMC/ALS

Gli incontri con il gruppo di collegamento servono a informare su questioni attuali relative ai negoziati in corso nonché all’attuazione degli accordi di libero scambio e degli accordi e delle attività nell’ambito dell’OMC. Si svolgono due volte all’anno e vi partecipano rappresentanti del mondo scientifico, della politica, delle associazioni economiche e delle organizzazioni non governative.

Altri organi nei quali vengono discussi gli accordi di libero scambio con la partecipazione della popolazione sono la Commissione per la politica economica e la Commissione tripartita inerente alle attività dell’OIL.

Incontri tematici 

Tavola rotonda: in ottobre è prevista presso la SECO una tavola rotonda sul commercio, sui cambiamenti climatici e sugli obiettivi di sviluppo sostenibile (Roundtable on Trade, Climate Change & the SDGs) durante la quale, con rappresentanti del mondo scientifico, della politica, delle associazioni economiche e delle organizzazioni non governative, verrà discusso il tema dei cambiamenti climatici in relazione agli scambi commerciali.

Partecipate anche voi

Siamo molto interessati a conoscere le preoccupazioni e gli interessi della popolazione in relazione agli accordi di libero scambio. Contattateci.

efta@seco.admin.ch

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Aussenwirtschaftspolitik_Wirtschaftliche_Zusammenarbeit/Wirtschaftsbeziehungen/Freihandelsabkommen/zivilgesellschaft.html